venerdì 14 dicembre 2018

5 case editrici preferite | 5 cose che




Buongiorno lettori!! Buon Venerdì!
Il Natale si avvicina ma, c'è ancora qualche giorno prima di affrontare questo argomento, almeno con 5 cose che!
Le protagoniste di oggi sono le nostre 5 case editrici preferite. Lo scorso anno abbiamo parlato delle 5 case editrici più presenti nella nostra libreria, come ho già detto nel post e dando un'occhiata alla libreria per scegliere le 5 di oggi, mi sono resa conto di quanto i miei gusti siano cambiati anche in questo campo così mi ritrovo ad avere molti libri appartenenti a case editrici di cui raramente guardo le ultime uscite e case editrici di cui ho 2 o 3 libri ma di cui vorrei avere tutto il catalogo! Ma, bando alle ciance, ecco le mie preferite!

Feltrinelli



Il primo posto va sicuramente alla Feltrinelli, mi piace perché si riescono a trovare sia ultime uscite, sia classici (mi trovo sempre bene con le traduzioni!) letteratura straniera ed italiana, autori più conosciuti e meno conosciuti, il tutto a prezzi più che accessibili!


La scoperta di questa piccola casa editrice è abbastanza recente ed è avvenuta grazie ad Instagram. Una foto in cui c'è un libro edito da loro è impossibile che venga ignorata. Il loro catalogo è molto particolare sia dal punto di vista grafico (davvero unici!) sia per le pubblicazioni che variano da libri di scrittori emergenti ad opere classiche ma meno conosciute sia di narrativa sia di saggistica. Date un'occhiata al loro sito perché ne vale veramente la pena!

Fazi editore



Ho un rapporto particolare perché da una parte vorrei buona parte del loro catalogo che comprende, anche qui, qualche opera di autore esordiente ma anche tantissimi classici, dall'altra mi ritrovo con pochissimi libri di questa casa editrice. Una spiegazione me la sono data ed è...il prezzo un po' più alto rispetto agli altri, anche se la qualità non manca di sicuro!


Adelphi



Un'altra casa editrice che offre un ampio catalogo, titoli davvero molto interessanti e di vario genere, ma poi...vogliamo parlare delle copertine?! Semplici, ma meravigliose! In genere non è un fattore determinante ma, in questo caso, nella maggior parte dei casi, la qualità del "di fuori" rispecchia il contenuto del libro.

Iperborea



Mi piacerebbe approfondire di più il catalogo di questa casa editrice che trovo decisamente originale! I loro libri sono subito riconoscibili per le copertine (splendide) e il formato, un po' più stretto rispetto agli altri libri. Ma, elemento decisamente più importante, molto stuzzicante è la scelta delle loro pubblicazioni che si concentrano sulla letteratura, per grandi e piccoli lettori, del Nord Europa.


Quali sono le vostre case editrici preferite??











Ogni settimana proporremo una lista di 5 "cose": 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook "Blogger: 5 cose che..." Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

5 commenti:

  1. Non ne abbiamo nemmeno una in comune ah ah ma mi piacciono le tue scelte

    RispondiElimina
  2. Alcuni romanzi della fazi li possiedo anche io ma sinceramente non mi soddisfa più di tanto, riguardo alle altre darò un'occhiata alle loro pubblicazioni e ne riparleremo

    RispondiElimina
  3. Scelte molto interessanti. Per me è stato difficile scegliere solamente 5 case editrici.
    Di Feltrinelli adoro il catalogo, le copertine e i prezzi ottimi, ma mi trovo un po' a disagio con i l loro carattere di stampa, mi affatica un po' la vista purtroppo, quindi tendo a prendere altre edizioni, se posso, se si parla di classici.
    Abeditore non la conoscevo, vado subito a curiosare!!

    RispondiElimina
  4. Abeditore e Iperborea non le conosco, andrò a informarmi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...