giovedì 10 agosto 2017

Liebster Blog Award 2017

Buon pomeriggio lettori!!
Anche quest'anno abbiamo ricevuto il Liebster Blog Award, un premio che si scambia tra blogger per conoscerci e per farsi conoscere.
Siamo state nominate da 3 blogger diverse e abbiamo notato che tra un post e l'altro c'è qualche differenza per quanto riguarda le regole da seguire anche se quelle principali, ovviamente, ci sono sempre! Cosa bisogna fare quindi??




1) Ringraziare chi ti ha premiato.
2) Scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog interessante che seguite.
3) Rispondere alle 11 domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato.
4) Scrivere a piacere 11 cose di te.
5) Premiare a tua volta 11 blog.
6) Formulare 11 domande per i blogger che si nomineranno. 
7) Informare i blogger del premio assegnato.


Noi ringraziamo Silvia del blog Un angelo caduto, Isa del blog Libraia in soffitta e Silvia del blog The Elizabeth' Books
Un blog molto interessante che seguiamo è La contessa rampante, gestito da Annamaria. Le sue recensioni dimostrano la sua passione per la cultura e il grande Amore per la lettura! 
Passiamo quindi a rispondere alle domande che ci sono state poste!! Mettetevi comodi. 

Le domande di Silvia

1) Quale libro porti nel cuore?
Debora: Be sicuramente Il signore degli anelli. Una delle mie prime letture più impegnative, quella che ha segnato l'inizio del mio amore per il genere fantasy.
Gioia: Stardust di Neil Gaiman, per me è stato veramente magico dato che mi ha fatto riscoprire l'amore per la lettura!


2) Gusto di gelato preferito?

Debora: Stracciatella
Gioia: Stracciatella anche per me, non manca mai!

3) Genere preferito nei libri?
Debora: Fantasy
Gioia: Letteratura rosa


4) Hai animali? Se si, quali?
Tre cani, Pippo, Luna e Whisky, e un gatto, Ron.

5) Quanti libri hai nella libreria?
Debora: Li ha contati proprio qualche giorno fa Gioia, siamo intorno ai 350...tanti ma mai abbastanza!


6) Pro o contro il kindle/kobo?

Debora: Assolutamente pro, anche se il profumo di un libro cartaceo ha un fascino unico.
Gioia: sono stata per tantissimo tempo restia alla lettura digitale, ma mai completamente contro. Solo di recente mi sono lasciata conquistare dal Kindle tanto che la percentuale dei libri letti in digitale supera i cartacei che rimangono comunque i miei preferiti.

7) Qual è l'ultimo libro che hai letto?
Debora: Coraline di Neil Gaiman
Gioia: Sognando, una raccolta di racconti in cui il tema intorno a cui si sviluppano le storie è proprio quello del sogno (recensione)

8) Un libro che non ti è paciuto..
Debora: Adesso di Chiara Gamberale
Gioia: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez, purtroppo non vado molto d'accordo con la scrittrice

9) Scrittore/scrittrice preferito/a..
Debora: John R. R. Tolkien
Gioia: Domandona! Non ho ancora trovato il o la scrittore/scrittrice preferito/a

10) Faresti del blogger una professione? Perché?
Debora: Mmm non saprei...probabilmente si perderebbe la completa autenticità... Preferirei di gran lunga lavorare in una piccola libreria.
Gioia: Sì! Io credo che tutti coloro che per tutti coloro che hanno una passione l'aspirazione più grande sia trasformarlo in qualcosa grazie alla quale sia possibile "vivere", quindi riuscire a "campare" facendo blogging?...dove devo firmare?? 


11) Un libro che secondo te non deve mancare nelle nostre librerie..

Debora: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
Gioia: Orgoglio e pregiudizio, ok per questa volta non vi tormento e dico Il conte di Montecristo!

Le domande di Isa

1) Qual è l'autore o l'autrice di cui possiedi più libri?
Debora: Forse Lucinda Riley...o George R. R. Martin nell'edizione Mondadori.
Gioia: Sì, Lucinda Riley e Martin!

2) Compri libri di seconda mano e dove?
Debora: Si, principalmente su siti di scambio come Bookmooch.it o su Libraccio.
Gioia: Idem xD


3) Hai qualche animale domestico?

Debora: Leggere sopra xD

4) La tua citazione preferita?
Debora: "Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te." (Tyrion Lannister Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin)
Gioia: "Lo so come ti senti. E' come essere dietro un vetro, non puoi toccare niente di quello che vedi. Ho passato tre quarti della mia vita chiuso fuori, finché ho capito che l'unico modo è romperlo. E se hai paura di farti male, prova a immaginarti di essere già vecchio e quasi morto, pieno di rimpianti"(Due di due, Andrea De Carlo)

5) Quale piatto cucini meglio?
Debora: Non mi piace cucinare, solo mangiare. xD
Gioia: Non sono una grande cuoca...anzi ^^' ma ultimamente sto sperimentando con i piatti freddi!

6) Quale attore o attrice ami particolarmente?
Debora: Non ho un attore o un'attrice preferita...mi sono avvicinata da poco al cinema.
Gioia: Ho un debole per Russel Crowe! Sì, lo ammetto ^^'

7) Di quale romanzo vorresti che venisse tratto un film?
Debora: La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker, anche se mi sembra di ricordare che sia già in programma e verrà diretto da Ron Howard. Esperti di cinema se sapete qualche dettaglio in più confermatecelo. u.u
Gioia: Mi piacerebbe vedere su schermo uno dei tanti romanzi di Lucinda Riley anche se so che sarà realizzata una serie tv sulla sua saga de Le sette sorelle!!

8) Un libro che non sei riuscita a terminare e perché?
Debora: L'unico libro che non sono mai riuscita a terminare in 27 anni è stato Eragon di Christopher Paolini ma non chiedetemi perché.
Gioia: Ce ne sono stati diversi ma La compagnia dell'anello è quello che ho iniziato più volte e che non sono riuscita (ancora!) a terminare.

9) Una piccola casa editrice che secondo te dovrebbe essere più conosciuta?
Gioia: Panesi Edizioni, è una piccolissima casa editrice, dà molto spazio ad autori emergenti. Mi è capitato di leggere diversi romanzi e ho fatto delle piacevoli scoperte.

10 ) Un paese straniero che desideri visitare, ma in cui non sei ancora stata?
Debora: mi piacerebbe molto visitare il Giappone. Non perché sia un'amante di sushi e roba varia xD ma sono affascinata da una cultura così lontana dalla nostra.
Gioia: Irlanda! Un piccolo grande sogno che spero di realizzare presto!

11) La tua coppia letteraria preferita?
Debora: Aragorn e Arwen *-*
Gioia: Ok, torno ad essere banale e ripetitiva Elizabeth Bennet e Mr Darcy

Le domande di Silvia

1) Da quando hai aperto un blog e perché?
Debora: In realtà non ho aperto io il blog. Infatti Gioia ha iniziato questa esperienza da sola fin quando, un bel giorno, mi chiede se volessi condividere con lei, e con tutti voi, la mia passione per la lettura. Et voila...eccomi qua. xD
Gioia: 20 Marzo 2015 il primo post! Il motivo sia un po' quello per cui lo hanno aperto tanti di noi: cercavo un modo per parlare di quello che leggevo e di quello che guardavo, seguivo già qualche blog così ho deciso di aprirne uno. E per me che sono la persona più incostante di questo mondo è una piccola grande soddisfazione personale.


2) Un libro bello e uno brutto?

Debora: Che domanda difficile...Stardust Neil Gaiman per la categoria bello, per il brutto invece L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion
Gioia: Per un libro bello mmm cito un titolo diverso dal solito, ce l'ho proprio davanti e mi sembra perfetto per questa risposta: Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. E' un libro bello sia dal punto di vista estetico, sia per la bellissima copertina sia per le meravigliose illustrazioni che accompagnano le brevi storie delle donne di cui si parla nel libro. E' un libro per ragazzi, uno di quelli, però, che non fa di certo male leggere ai lettori (e non solo alle lettrici) un po' più grandicelli! Un libro brutto dico il primo che mi viene in mente 100 colpi di spazzola prima di andare a letto di Melissa P.

3) Cosa ne pensi dei libri che ti hanno fatto leggere a scuola?
Debora: Sinceramente non ho brutti ricordi riguardante i libri per la scuola...ricordo autori e letture interessanti come Shakespeare, Ian McEwan, Hesse e Goldoni.
Gioia: Abbiamo fatto un post della rubrica 5 cose che proprio su questo tema, 5 libri che mi hanno costretto a leggere ed è pensando a quali libri inserire che mi sono resa conto che sono e siamo state abbastanza fortunate dato che ci sono piaciuti la maggior parte dei libri letti a scuola.

4) Un luogo che vorresti visitare?
Debora: Hobbiville in Nuova Zelanda...Scusate ma sono fissata. u.u
Gioia: La casa di Jane Austen! :P

5) Che libro leggeresti per tutta la tua vita?
Debora: No vabbe...non posso essere così ripetitiva. Rispondete in coro insieme a me! xD
Gioia: Ok, non l'ho citato prima ma sono costretta a farlo adesso dico Orgoglio e pregiudizio, lo leggo almeno una volta l'anno!

6) Un autore/autrice che ami e uno che odi?
Debora: Amo nonno Martin e odio Clara Sanchez (non mi è piaciuto nessuno dei suoi libri)
Gioia: Amo zia Jane odio...mmm...Francesco Sole! Considerarlo autore è un'offesa a tutti coloro che lo sono veramente ma dato che purtroppo ha "scritto" due (o di più?!) libri, dico che lo odio, ovviamente più che lui in sé per sé odio tutto quello che gli ruota attorno. Non ho nulla in contrario con youtuber/influencer che "scrivono" libri ma con Sole sì! Dai...ma come si fa?!

7) Una protagonista che odi e una che ami?
Debora: Amo la regina d'Inghilterra ne La sovrana lettrice di Alan Bennett e odio...non ce n'è una in particolare...diciamo odio tutta la categoria lagnosette e innamorate folli. xD
Gioia: Ne scelgo due tra i romanzi di Jane Austen. Amo Elizabeth Bennet di Orgoglio e pregiudizio ed "odio" Emma dell'omonimo romanzo, metto tra virgolette perché non è che provi odio ma è tra le protagonista che mi è piaciuta di meno.

8)Se potessi scegliere un book-boyfriend quale sceglieresti? Uno solo però!
Debora: mmm Aragorn ovviamente! u.u
Gioia: No...non è Mr Darcy! Vi ho fregato eh?! :P Per quanto io aspiri a trovare uno come lui so per certo che molto probabilmente non andremmo d'accordo. Quindi dico Joscelin, protagonista maschile de Il dardo e la rosa 

Un finale inaspettato?
Debora: Quello de La sirenetta meccanica di Giada Bafanelli
Gioia: Quello di Due di due di Andre De Carlo

Cibo preferito?
Debora: Pizzaaa, anche se amo i dolci.
Gioia: Pizza anche per me!!! :P


Hai mai preferito un film rispetto al libro da cui è tratto?

Debora: Purtroppo non ho una cultura cinematografica che mi consenta di rispondere adeguatamente a questa domanda. In linea generale però preferisco quasi sempre il libro al film.
Gioia: Sì, il primo che mi viene in mente è Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks. Ho visto prima il film e, forse sarà per questo o forse perché ho trovato che la storia renda molto di più cinematograficamente, ma lo preferisco al libro.


A questo punto dovremmo dire 11 cose su di noi ma dato che il post si avvicinerebbe alla lunghezza della Divina Commedia, evitiamo...in fin dei conti non abbiamo più segreti xD
I blog che nominiamo noi sono:


Che invitiamo a rispondere a queste domande:

1) Qual è il tuo luogo preferito per leggere?
2) Qual è la tua creatura fantastica preferita?
3) Qual è il tuo quadro preferito?
4) Qual è il momento della giornata che preferisci?
5) Quali serie tv stai seguendo?
6) Un film che non ti è piaciuto.
7) Qual è il cartone animato preferito della tua infanzia?
8) Cosa fai nel tempo libero quando non leggi?
9) Leggi più in digitale o in cartaceo?
10) In quale epoca vorresti vivere?
11) Qual è stata l'ultima volta che hai riso e perché?


E questo è tutto!! Grazie ancora alle ragazze che ci hanno nominate, speriamo che faccia piacere anche a chi abbiamo nominato a nostra volta :)







4 commenti:

  1. Bello leggere le vostre risposte. Tante coccole agli amici pelosi.

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver risposto. Tre cani...che meraviglia! Prima o poi leggerò anche io qualcosa di Lucinda Riley.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per aver pensato a me e ovviamente congratulazioni! *-*

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero di cuore di questa nominations! Il vostro è uno dei blog che amo di più e quindi riceverla da voi è un vero onore! Grazie davvero! :)

    Trovate le mie risposte qui--> https://flowerstardust.blogspot.it/2017/09/liebster-award-2017.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...