venerdì 12 agosto 2016

5 cose che - 5 coppie dei libri che mi piacciono di più

Buongiorno lettori!!
Come ormai saprete oggi è il giorno della rubrica "5 cose che".
Il nostro gruppetto di blogger che hanno preso parte all'iniziativa  sta crescendo di volta in volta e ci fa davvero molto piacere vedere tutta la partecipazione e l'entusiasmo che mettete nei post!!


Ogni settimana proporremo una lista di 5 "cose": 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook "Blogger: 5 cose che..." Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI


La settimana scorsa abbiamo parlato di film, quest'oggi torniamo a parlare dei nostri amati libri!
Trovatemi un libro in cui non ci sia almeno l'accenno ad una coppia! L'amore regna sovrano! Love is in the air, direbbe qualcuno.
Ma tutti noi lettori abbiamo quelle coppie che ci hanno smosso le farfalle nello stomaco, che ci hanno fatto e che continuano a farci sognare. Queste sono le "5 coppie dei libri che mi piacciono di più"


Scontata e forse prevedibile,  questa mia scelta in un post del genere non può mancare!
Elizabeth Bennet e Mr Darcy di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen sono la mia coppia preferita in assoluto, l'Amore che riesce andare oltre alle convenzioni sociali. Ho amato i loro sguardi di traverso, i battibecchi iniziali, la lenta scoperta dei loro sentimenti, le dichiarazioni...l'orgoglio ed il pregiudizio vinti dall'Amore.
Katniss e Peeta di Hunger Games, Suzanne Collins
Poco da dire e poco da fare...Team Peeta, tutta la vita!
(Tiè pure la rima! :P)


Andrea e Andrea di Domenica e Roberto Luciani
Sono molto affezionata ai protagonisti di questo libro per ragazzi, letto per la prima volta quando avevo 11/12 anni. Stesso nome ma paesi diversi, uno vive in Toscana, l'altra a Colonia. Andrea e Andrea si iniziano a scrivere per caso, iniziano a raccontarsi le vicende che gli capitano quotidianamente e, inevitabilmente, iniziano ad affezionarsi l'uno all'altra, anche se non si sono mai visti. Tenero, divertente ed ironico, ogni tanto mi diverto a rileggerlo!



Phédre nò Delaunay e Joscelin Verreuil della trilogia di Kushiel di Jacquelin Carey
Che coppia! Mi sono avvicinata al fantasy grazie a questa trilogia e il merito va anche a queste due forti personalità che si scontrano, si incontrano, si proteggono e si amano!


Will e Louisa di Io prima di te.
Quando prima parlavo di coppie che ci hanno smosso le farfalle nello stomaco mi riferivo proprio a loro due! Non dirò niente, chi ha letto il libro sa, chi non lo ha ancora fatto provi a dargli una possibilità!


E anche per oggi passo e chiudo! Tocca a voi!!
Quali sono le "5 coppie che vi piacciono di più"?
 
Leggi anche il post di:
 
 
 
Prossimo appuntamento: 5 film Disney preferiti
 
 
 
 
 
 



24 commenti:

  1. Mammamia, non ho letto assolutamente niente di tutto questo! Conosco Elizabeth e Mr. Darcy però, almeno una cosa! E sì, sono decisamente una coppia intrigante. Che siano stati loro a dare il via alla moda dei protagonisti che prima si odiano e poi si accoppiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah non li ho mai visti sotto questo punto di vista, potrebbero veramente essere stati tra i primi!!

      Elimina
  2. Ciao! Katniss e Peeta li ho messi anch'io, mentre Phédre e Joscelin erano in lizza ma alla fine ci ho dovuto rinunciare! :D Prima o poi leggerò anche gli altri libri della trilogia perchè per ora sono ferma a Il Dardo e la Rosa.
    Volevo anche avvisarvi che ho cambiato nome nel blog ma che comunque sono sempre io...nel caso vi servano gli indirizzi giusti dei precedenti appuntamenti della rubrica fatemi sapere! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei continuare con i libri della Carey!! Questa trilogia l'ho terminata ma ho scoperto da non molto tempo che c'è un'altra serie di tre libri legata a questa :P
      Ah si!!! Provvedo subito a cambiare nome e link ;)

      Elimina
  3. io sono ancora terribilmente indecisa, ma Elizabeth Bennet e Mr Darcy ci sono senz'altro anche non amo Jane austen, ma l'idea della coppia si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, con loro due Jane Austen si è proprio superata!!

      Elimina
  4. Ah, ma allora non ho trattato d'amore romantico solo io!! XD Ieri in libreria mi sono imbattuta nel libro "Io prima di te", e pur avendo letto un sacco di volte quanto lo consigliate, non mi sono ancora convinta! Boh, forse non è il momento :P Non vorrei leggere una storia che parla solo d'amore... mentre quella trilogia fantasy che ho scoperto proprio grazie a voi, m'intriga sempre più.
    PS: anch'io ho inserito Katniss e Peeta! Team Peeta tutta la vitaaaa! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ogni libro ha il suo momento giusto, in particolare Io prima di te, quindi fai bene a non leggerlo se ancora non c'è la giusta "ispirazione" per leggerlo!!
      ahahah #teampeetatuttalavita :P

      Elimina
  5. 3/5...direi che abbiamo gusti simili! xD

    Comunque Elizabeth e Darcy sono il grande classico, la coppia per eccellenza.
    Katniss e Peeta sono meravigliosamente perfetti insieme, nonostante tutto...un amore sofferto e combattuto, ma l'unica soluzione a quel triangolo improponibile...Gale, chi?!
    Mentre Lou e Will sono tipo la coppia dell'anno e non ci si può far niente..troppe lacrime sono state versate per loro...ok non piangere non piangere non piangere...!!! ç_ç

    Le altre non le conosco, ma se dopo tutti questi anni ti anno ancora sorridere, Andrea e Andrea devono essere davvero speciali! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh non piangere, non piangere, non piangere...manca poco al film!!! :P

      Elimina
  6. Ciao! Dei libri che hai menzionato ho letto solo Hunger Games D:
    Ero indecisa se inserire Katniss e Peeta, ma ho un debole per Dale e alla fine proprio non ce l'ho fatta a metterla :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo non sei del #teamPeetatuttalavita :( ahahah
      A me Gale nei libri era anche piaciuto ma non so perché i film mi hanno fatto ricredere

      Elimina
  7. Ottime scelte! Purtroppo ne ho letti tre su cinque, ahahahah. Mi incuriosiscono molto Phédre nò Delaunay e Joscelin Verreuil e Andrea e Andrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio la serie di Phédre!!...anche Andrea e Andrea, anche se è per ragazzi ;)

      Elimina
  8. Anche questa settimana ne abbiamo due in comune! Louisa e Will e ovviamente Elisabeth e Mr Darcy *_* Ti lascio il link https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-coppie-dei-libri-che-mi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh ormai in tutti i nostri post Elizabeth e Darcy non possono mancare :P

      Elimina
  9. Bellissimo argomento, anche io parteciperò appena possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto anche il tuo post ;) ;)

      Elimina
  10. ciao
    qua il mio post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/08/5-cose-che16-5-coppie-dei-libri-che-mi.html

    RispondiElimina
  11. Con i vostri post ho riscoperto tutto l'amore per Elizabeth e Darcy per cui sono finiti anche nel mio post di questa settimana :D Concordo con il Team Peeta, invece non ho ancora letto La trilogia di Kushiel ma sembra che anche li ci sia proprio una coppia interessante

    http://un-soffiodivaniglia.blogspot.it/2016/08/5-cose-che-5-coppie-dei-libri.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, molto!!! Ti consiglio la serie della Carey ;)

      Elimina
  12. Nel tuo elenco ci sono ben 3 coppie che anche io adoro (ma per mancanza si spazio non ho potuto inserire xD). Mi riferisco ad Hunger Games, Orgoglio e Pregiudizio e Io prima di te. Complimenti per le magnifiche scelte! :)

    RispondiElimina
  13. Sono Team Peeta anche io e ho amato quella coppia, che tra l'altro ho scoperto questa estate. Ho adorato anche i protagonisti di Io prima di te e ho sofferto con loro. Quanto ad Orgoglio e Pregiudizio, credo che Mr Darcy abbia notevolmente contribuito ad innalzare le mie aspettative sugli uomini, procurandomi numerose delusioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...