venerdì 12 ottobre 2018

5 personaggi e libri in cui mi sono ritrovata | 5 cose che


Ciao lettori!!!
Nuovo, nuovissimo, appuntamento con la rubrica 5 cose che!! Semplice ma difficile allo stesso tempo, l'argomento di oggi. Sono molti i libri in cui ci immedesimiamo, veniamo coinvolti...ci ritroviamo e, per questo, mi sono venuti in mente tanti tra personaggi e libri in cui ho visto un po' di me. Senza pensarci tanto, ho voluto inserire i primi 5 che mi sono venuti in mente!

Elizabeth Bennet 
(da Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen)


Dai era da un po' che non la nominavo...eh?! Ammettetelo, vi mancava!! 
Scherzi a parte...premesso che Elizabeth Bennet sia una delle mie fonti di ispirazione quindi il mio "mi sono ritrovata" in lei, rappresenta solo una piccola parte della personalità che ha. Sicuramente il suo amore per la lettura, ma anche il cercare sempre di rimanere fedele ai suoi valori, la sensibilità e quel pizzico di ribellione che ha e che la contraddistingue dalle altre sorelle (indovinate chi è lo spirito sovversivo in famiglia Twins :D)


Cameo Pink 
(da Le strane logiche dell'amore di Tania Paxia - recensione)


Chi gestisce un blog soprattutto, come noi, uno letterario, non si può non sentire coinvolta leggendo la sua storia, molte situazioni in cui si trova lei sono quelle che compio quotidianamente (tranne per la storia d'amore con un autore ^^')

Madrepàtria
(di Valentina Orsini - recensione)


È una raccolta di racconti che ho citato diverse volte e non posso non farlo con un argomento del genere! L'autrice fa una critica ed un'analisi della nostra società, in particolare del mondo del lavoro fotografando, grazie a diversi personaggi, tutte le sue possibili sfumature. Impossibile per le ragazze della mia generazione, non riconoscersi nelle storie che Valentina racconta.

Zerocalcare

Un altro autore che sa ben raccontare la mia generazione è Zerocalcare! Anche qui, siamo di fronte ad un personaggio/fumettista (la distinzione tra i due è talmente sottile...) che cito spesso e che leggo spesso e molto volentieri perché, appunto, mi ritrovo nelle sue storie, nel suo modo di essere, nelle situazioni che vive, grazie anche ai numerosissimi riferimenti alla nostra "cultura" nerd, nonostante sia un personaggio inimitabile e davvero caratteristico. L'aspetto in cui mi rivedo in lui è il suo modo di guardare, osservare ed analizzare, sempre con una certa dose di (auto)ironia, la società e la quotidianità pur rimanendo nella propria "stanza", complice anche il lavoro che fa.


Anne Shirley
(da Anna dai capelli rossi di Lucy maud Montgomery)


Fin da piccola, quando guardavo il cartone animato, ho sempre sentito un certo "feeling" con lei. Queste sensazioni sono cresciute quando l'anno scorso, nonostante l'età, grazie alla serie tv, mi sono finalmente decisa a leggere il romanzo da cui è tratto (o, almeno, il primo volume). Non paragono certo la mia infanzia con la sua ma ho apprezzato e mi sono ritrovata nel suo modo di avvicinarsi alla fantasia e all'immaginazione per allontanarsi dalla realtà ed il suo sorriso che cerca da una parte di discostare le proprie sofferenze dall'altra di non pesare sugli altri.


Adesso tocca a voi, quali sono i personaggi o i libri in cui vi siete ritrovati??




Prossimi appuntamenti:

19 Ottobre 5 manga/fumetti da leggere
26 Ottobre 5 personaggi per cui farei follie

Argomento bonus: "5 cose che non possono mancare al mio Halloween"





Ogni settimana proporremo una lista di 5 "cose": 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook "Blogger: 5 cose che..." Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

3 commenti:

  1. Tra questi si può dire che conosco solo Elizabeth Bennet e ha una bellissima personalità (quando non si fa prendere troppo dal pregiudizio ;-) ) Anna dai capelli rossi la conosco solo per il cartone, ma lo vedevo da piccola e non ricordo più nulla.
    E' entusiasmante quando si riesce a creare un legame con uno dei personaggi; un bel libro diventa in qualche modo ancora più speciale.

    RispondiElimina
  2. Credo che in fondo in fondo ognuna di noi vorrebbe essere almeno un briciolo come Elizabeth! *-*

    RispondiElimina
  3. SALUTI tutti là fuori ... mi chiamo (Robert Lora) Vengo dalla CANADA, non dimenticherò mai l'aiuto che il dottor Ogudugu mi ha reso nella mia vita coniugale. Sono sposato da 8 anni e mio marito e io ci amiamo molto. Dopo 6 anni di matrimonio, mio ​​marito cambiò improvvisamente che stava avendo una relazione con una signora fuori dal nostro matrimonio, mio ​​marito tornò a casa un giorno raccolse le sue cose e lasciò me ei bambini alla sua padrona fuori in quel momento ero confuso non sapendo cosa fare di nuovo perché ho perso anche mio marito e il mio matrimonio. Stavo cercando aiuto in internet, ho visto molte persone condividere testimonianze su come il dottor Ogudugu li aiutasse con i loro problemi coniugali, così ho contattato l'e-mail del dottor Ogudugu gli ho detto il mio problema e mi è stato detto di essere calmo che sono venuto nel posto giusto potevo tornare mio marito entro le prossime 48 ore, con mia grande sorpresa mio marito venne nel mio ufficio chiedendomi in ginocchio che dovessi trovare un posto nel mio cuore per perdonarlo, che non avrebbe mai tradito di nuovo, gli chiedo subito che gli ho perdonato. Amici, il tuo caso non è troppo difficile perché non offri al Dr Ogudugu una possibilità, perché so che ti aiuteranno a risolvere il tuo rapporto con il tuo ex partner. Il dottor Ogudugu è il miglior incantatore in circolazione per risolvere qualsiasi problema per te.
    {1} HIV / AIDS
    {2CANCER
    {3} HERPES
    {4} DIABETE
    (5} HERPERTITIS B

    Email: GREATOGUDUGU@GMAIL.COM
    Call / WhatsApp: +27663492930

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...