sabato 16 dicembre 2017

Festeggiamo Jane Austen con...una canzone per Mr Darcy! | Progetto Jane



Buongiorno cari lettori!!
Oggi, dobbiamo fare gli auguri ad una persona speciale. 242 anni fa dal cielo è scesa una stella che ha illuminato il mondo letterario! 
Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon compleanno zia Jane!!



Ok, credo sia il caso di smetterla con queste terribili frasi palesemente rubate ai video per i 18 anni! (Adesso che ci penso a me non l'ha fatto nessuno...dovrei esserne contenta?!)
Sì, sto divagando, diamo il giusto tono che dovrebbe avere questo post!


Il 16 dicembre 1775 nasce Jane Austen

"C'era una volta, nella campagna inglese, una bambina che amava i libri sopra ogni cosa. Si chiamava jane, e non c'era nulla che le piacesse di più che starsene accoccolata sul divano della biblioteca di suo padre, con il naso immerso in un libro. Si lasciava assorbire così tanto dalle storie che a volte discuteva perfino con i personaggi, come se potessero risponderle."


È così che inizia la storia della Austen in Storie della buonanotte per bambine ribelli.
Chi segue il blog sa la mia predilezione verso questa scrittrice, il "Progetto Jane" ne è una dimostrazione, racchiude non solo le recensione alle sue opere ma anche tutto ciò che riguarda il suo mondo. Ho letto quasi tutti i suoi romanzi principali (Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento, Emma, Mansfiled Park e L'abbazia di Northanger di cui non ho ancora parlato). Nel 2018 terminerò sicuramente con Persuasione e poi passerò alle opere minori. Ma il libro che rimarrà sempre nel mio cuore è Orgoglio e pregiudizio (e chi è passato di qui qualche volta ormai lo sa :P) E uno dei miei personaggi letterari preferiti di sempre sarà, senza alcun dubbio, Mr Darcy! 
Qualche tempo fa, cercando canzoni su youtube da strimpellare con l'ukulele, mi sono imbattuta in questa chicca che non potevo non condividere!

The Doubleclicks sono due sorelle e amano essere e definirsi geeks, qui c'è il loro canale youtube e tra le loro canzoni quella che più mi ha colpito è: "Oh, Mr Darcy!" Esatto...una canzone sul celebre personaggio della Austen! Questo è il video che ho visto, di seguito invece una versione live. 
La canzone riflette, molto ironicamente, sull'immagine che ci siamo fatte sull'idea di Mr Darcy per la serie...



Con quella sua aria misteriosa, un po' burbero e insolente ma tenero durante la prima dichiarazione ad Elizabeth e passionale nella seconda, si dimostra anche molto generoso ed altruista verso la famiglia di Lizzie, lasciando lei senza parole e noi lettrici con gli occhi a cuoricino. L'uomo perfetto!
 Solo che poi la realtà è ben diversa! 



When I was first learning of love as a teenager
One source gave me all my ideas and theories
Jane Austen's masterpiece work, Pride and Prejudice
Or actually, the 1995 BBC mini-series

Oh that Mr. Darcy, so gruff and so distant
With a sensitive spirit just waiting to shine
There's a good reason that women love jerks
It seems like a fantastic idea at the time

Oh, oh, oh, Mr. Darcy
Oh, oh, oh, Colin Firth
You're tall, dark, and handsome
You're charming and wonderful
No other men are worth half what you're worth

When I was 19 I traveled to Europe
To study and learn and go clubbing and drink
There was a cute boy in my history lessons
Who hailed from near London and mostly ignored me

So, of course, I fell for him and his charming voice
His detachment and rudeness got me in a snap
He finally noticed me at the end of semester
Took me on one date and treated me like crap

Oh, oh, oh, Mr. Darcy
Oh, oh, oh, Colin Firth
You wily old bastard, you wonderful specimen
You've messed up the hearts of young girls 'round the earth

If you meet a gentleman hailing from England
Don't be so impressed; hold on to your heart
Just because a guy has a British accent
Does not mean he's witty or decent or smart.

If a boy treats you with tasteful indifference
If he is handsome, but bristly and cold
Don't be intrigued just because he's ignoring you
Not every asshole has a heart of gold

Oh, oh, oh, Mr. Darcy
Oh, oh, oh, Colin Firth
You wily old bastard, you wonderful specimen
You've messed up the hearts of young girls 'round the earth

Oh, oh, oh, Mr. Darcy
Oh, oh, oh, Colin Firth
You're tall, dark, and handsome
You're charming and wonderful
No other men are worth half what you're worth


Per chi invece non va a braccetto con l'inglese ecco una traduzione approssimativa del testo (farla letterale mi ricorda troppo gli anni del liceo...brividi!
Quando ho iniziato a conoscere l'amore, la fonte che mi ha dato idee e teorie è stato il capolavoro di Jane Austen "Orgoglio e pregiudizio", in realtà...la miniserie BBC del 1995!
Mr Darcy così burbero, distante, con un animo sensibile, sei bello, affascinante, meraviglioso! Nessun uomo può valere la metà di quanto vali tu. A 19 anni sono andata in Europa per studiare, nel mio corso di storia c'era un ragazzo carino, londinese e mi ignorava! Ovviamente, me ne sono innamorata, la sua distanza e la scortesia mi hanno agguantata. Alla fine del semestre finalmente mi ha notata, siamo usciti insieme e mi ha trattata una schifezza!
Oh Mr Darcy, Oh Colin Firth...tu vecchio bastardo, hai distrutto i cuori delle ragazze di tutto il mondo! Se incontri un gentiluomo inglese, non ti impressionare, aspetta...solo perché ha un accento inglese non significa che sia anche arguto, spiritoso o intelligente. Se un ragazzo ti tratta con indifferenza, se è bellissimo ma duro e freddo, non essere incuriosita solo perché ti sta ignorando...non tutti gli stronzi hanno un cuore d'oro!
Per chi conosce l'inglese credo ci sia poco da aggiungere! Quel "Not every asshole has a heart of gold" racchiude il significato della simpatica canzone e non solo! 

Che ne pensate? Io la adoro! Anche se...a questo punto devo confessarlo, non ho ancora visto la miniserie in cui è Colin Firth a vestire i panni di Mr Darcy. Nel mio immaginario ha il volto di Matthew Macfadyen anche se, e le Doublckicks lo confermano, Firth ha un qualcosa in più...dovrò presto rimediare.






Jane Austen avrebbe apprezzato? Secondo me, sarebbe la sua suoneria del telefono! :P




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...