venerdì 21 aprile 2017

Segnalazione - L'alba dei papaveri di Adua Biagioli Spadi


L'alba dei papaveri
Poesie d'amore e identità
di Adua Biagioli Spadi

Editore: La Vita Felice (MI) - Italia
Pubblicazione: Giugno 2015
Genere: poesia
Collana: Agape
Costo: 12.00€

Disponibile in tutte le librerie e nei maggiori store online



2° Premio Letterario Nazionale "Giovane Holden" 2016 e 6° Finalista al Premio Letterario Nazionale Alberoandronico - X Edizione.

L’opera prende il titolo da una poesia della silloge e catapulta immediatamente il lettore nella concezione che l’autrice ha del vivere: L’alba dei papaveri, il giorno che nasce come simbolo della vita che si rinnova continuamente e i papaveri come simbolo della bellezza della spontaneità.
Frutto di un lavoro durato dal 2007 al 2014,la raccolta è nata da un’esigenza di “parlarsi” e successivamente di parlare. Poesie d’amore e identità è il sotto titolo indicante due
fulcri fondamentali su cui poggia lo sviluppo dei testi: l’amore con tutti i suoi volti, l’identità con la ricerca dei vari aspetti dell’Io relazionato al mondo.


L’autrice è anche pittrice e lo si avverte nel suo delineare “quadri” con la parola, nel suo dar vita a questi attraverso colori, a loro volta, simbolo, come il rosso, passione e vita, come il giallo, solarità, come il nero, mistero. Un esempio di questo suo dipingere con le parole è la capacità di aver saputo racchiudere il senso della speranza in un semplice verso: «Punto giallo al centro del nero». Originale è, inoltre, la scelta linguistica con marcate oscillazioni dalla parola armonica alla parola di uso familiare.

L'autrice.
Adua Biagioli Spadi
Pistoiese, Maestra d’Arte, pittrice e Poeta, Operatrice Culturale dal 1995. Dopo il corso di laurea in Lettere e Filosofia, con indirizzo Storia e Critica del Cinema (UNI Firenze), si dedica alla Lettura scenico-teatrale e alla recitazione cinematografica, partecipando a Reading poetici e a mostre di pittura. Socia di varie accademie di poesia è presente in diverse antologie letterarie fra le quali si rammentano "Ambrosia" (LVF) presentata a EXPO' nel 2015 e “Novecento, non più. Verso il Realismo Terminale” presentata al Festival del Libro - Fiera di Roma, 2016.
Nel 2014, al Festival della Letteratura di Milano viene in contatto con poeti contemporanei del Centro-Nord Italia e nel 2017, al “Festival Internazionale della donna” a Bari, presenta l’Opera Prima “L’Alba dei papaveri” pubblicata a Giugno 2015, raccolta di 69 poesie sottotitolate “poesie d’amore e identità” ed. La Vita Felice (MI). Curatrice del sito internet www.aduabiagioli.it e Pagina Facebook: Adua Biagioli Spadi. TW e Instagram.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...