lunedì 10 aprile 2017

Recensione - Il SalvAmore: ovvero il salvadanaio dei valori con la A maiuscola di Katia Boccio



Il SalvAmore: ovvero il salvadanaio dei valori con la A maiuscola
di Katia Boccio
Illustrazioni di Emma Lini

Ebook: 4.88€; Cartaceo: 17.00€


Sinossi. 
Cos'è Il Salvamore?
Beh, un salvadanaio fatto finalmente di emozioni, cuori, valori, Amore appunto!
Un libro scritto col cuore e che parla al cuore dei giovani, nel tentativo energico di aiutarli ad orientarsi in un'epoca di grande smarrimento e sgomento come la nostra...Perché possano restare sempre padri e padroni di sé stessi!
Ah, il libro non è solo mio, ma un po' di tutti. C'è dentro l'anima del mondo...Ed è aperto a chiunque voglia arricchirlo senza posa, in una catena interminabile di idee sane e costruttive.
Proprio per questo mi auguro diventi presto virale e contagioso...
Perché tutto quello che stiamo vivendo oggi altro non è che un problema valoriale. E, solo ripartendo dai valori e dall'educazione delle nuove generazioni, possiamo davvero farcela!
Ops, stavolta dobbiamo vincere la scommessa! Questa è la nuova sfida che ci attende...

Recensione

Il SalvAmore è una lettura intensa e profonda, un racconto, una lettera, un regalo di immenso valore che Katia fa a sua figlia Emma, e viceversa.
Un libro sull'Amore, quello con la A maiuscola, quello vero, disinteressato. L'amore profondo che una mamma prova fin dal primo contatto con la sua piccola Gioia.
In un mondo in cui la società ci insegna a mettere al primo posto la frenesia, il denaro ed il consumismo c'è la necessità di riscoprire i veri valori della vita, quelli concreti e reali, che riempiono e danno significato alla nostra vita.


Se la nostra moneta di scambio fosse una grande raccolta di principi morali, ne guadagnerebbero molto il nostro benessere, la nostra salute, il nostro portafoglio...E soprattutto il nostro spirito e la nostra anima, che sono gli unici a rimanere eterni e impressi nella memoria della discendenza. Ecco allora che il nostro salvadanaio si riempirebbe di sentimenti e non sarebbe più chiusura ermetica, ma lascerebbe uscire stelle e fiori prodigiosi, in una grande filiera di buoni e onesti principi che moltiplicano il bene. E allora ricostruiamo tutti una scala di valori che siano veramente solidi e duraturi e tutti potremo essere finalmente ricchi quel tanto che basta per essere liberi e felici.

E' proprio nei piccoli gesti quotidiani che bisogna imparare a conoscere sé stessi, fin da piccoli. Ed proprio dalle piccole azioni di ogni giorno che si assimila la consapevolezza della straordinaria forza e, nello stesso tempo, sensibilità dei bambini, piccoli grandi eroi.
Il SalvAmore è per tutti i bambini del mondo, eredità di un Amore senza tempo; pensieri intensi a cuore aperto che sottolineano la preoccupazione di un genitore verso un futuro estremamente incerto ma che infondono coraggio e speranza.
Ma il libro è anche per tutti i genitori del mondo, mamme e papà che augurano al proprio figlio di crescere sereno e libero, con l'audacia di essere sé stesso, fiero dei propri pregi, ma consapevole dei propri difetti.

Il male, come il bene, fa parte della vita. Purtroppo esiste. Ma c'è anche un potente rimedio per combatterlo: l'Amore dentro di noi e intorno a noi, che ci incendia il cuore e si irradia infinitamente.

Una lettura estremamente significativa, che lancia moltissimi spunti di riflessione e che trascina il lettore in una realtà che tutti abbiamo vissuto, che vorremmo vivere o vivremo: tutti siamo figli, siamo o diverremo genitori.
Il libro è scritto a quattro mani. Katia infatti alterna i suoi pensieri alle illustrazioni (che aprono ogni capitolo) e alle opinioni di sua figlia Emma, bambina e futura donna dall'animo fiero e sensibile, che sa cogliere, con parole semplici ma efficaci, molti dei significati nascosti tra le complesse pagine della vita.
La scrittura risulta scorrevole fino all'ultima pagina. 
Da amante di citazioni non posso non menzionare il fatto che ogni capitolo è aperto da aforismi e citazioni, inerenti all'argomento che si sta per affrontare, appartenenti alle più grandi figure dell'epoca moderna come Papa Francesco o Alda Merini, per passare a grandi scrittori come Oscar Wilde, William Shakespeare e Daniel Pennac, fino ad arrivare a personaggi inaspettati come il Grande Puffo, in un tripudio di cultura e patrimonio intellettuale.

Il SalvAmore è una lettura che consiglio a tutti, per tutte le età, un libro semplice, che parla di semplicità e di sentimenti, e che arriva dritto al cuore.

[...]
E solo ora,
io che tante madri
ho avuto in dono,
sono madre di me stessa.
[...]

Buona lettura!



L'Autrice.
Con Il SalvAmore Katia Boccio (Pescara, novembre 1970) è al suo terzo libro, dopo le raccolte poetiche Giochi all'Aperto e Note di Passione (2002), quest'ultima vincitrice nella Sezione Poesie del Premio speciale della giuria al Concorso Internazionale di Scrittura "Il Porticciolo 2002". E pubblicate entrambe con Prima Editrice, dove ha lavorato dal 2000 come consulente editoriale, dopo una breve collaborazione con la redazione del Messaggero di Rieti.
Di origini umbro-laziali, ha conseguito a Perugia il diploma di laurea in Scienze Politiche. Dal 2008 è dipendente Poste Italiane e da 10 anni vive a Magliano Sabina il periodo più esilarante della sua esistenza con la figlia Emma.


3 commenti:

  1. Deborah, grazie sempre...
    Sei riuscita a lasciarmi letteralmente senza parole, il che è un miracolo autentico quando si tratta di me... Mi sono commossa per la scrupolosa attenzione e la meravigliosa prospettiva da cui hai scrutato il libro in tutte le sue sfaccettature... Parole davvero molto eloquenti, congratulazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia,
      grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuta la recensione e la "mia" visione del libro.
      Ancora complimenti.
      A presto. :)

      Elimina
  2. Rispetto alla versione originale, su suggerinento di Emma, abbiamo anche pensato di inserire due pagine alla fine del libro dedicate alla scrittura - da parte dei lettori -dei valori che andranno a riempire il loro salvadanaio... È proprio questo lo spirito! Dar vita a qualcosa di decisamente interattivo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...