venerdì 17 febbraio 2017

5 cose che - 5 finali di libri e serie tv che cambierei





Buongiorno twinslettori!
Puntuale arriva l'appuntamento con la rubrica 5 cose che!
L'argomento di oggi è molto particolare, si parla infatti di finali! Di libri e di serie tv, di quelli che, per qualche motivo, avremmo voluto vedere diversi.
E' difficile parlare di finali, si rischia sempre di svelare qualcosa che non si dovrebbe e togliere a chi deve ancora leggere il libro o guardare una serie tv, il gusto di farlo. Per questo, questa volta, i nostri commenti alle nostre scelte sono molto generici, diciamo che rimaniamo sul vago (tranne in qualche caso) :D
Ecco quindi 5 finali di libri o serie tv che cambieremmo



                       


                            


L'amore bugiardo di Gillian Flynn
Un romanzo che mi è piaciuto davvero molto: avvincente, appassionante. Solo che avrei preferito che il protagonista avesse preso una decisione più netta, per il bene di sé stesso. Nonostante questo trovo che il finale costituisca anch'esso un gran bel colpo di scena in questo libro.
Il primo che mi è venuto in mente è il finale di Un giorno di David Nicholls. Finali di questo tipo sono sicuramente d'impatto ma, in questo caso, lasciano un grande senso d'amarezza di cui non c'era bisogno. 





           
 

Fahreneith 451 di Ray Bradbury
Un libro meraviglioso sull'importanza della libertà. Purtroppo il finale aperto mi ha un po' infastidita. Amo comunque questo libro che dona speranza.
Per lo stesso motivo dico L'eleganza del riccio di Muriel Barbery! O non sono così sensibile da riuscire a capire a pieno questi finali o non lo so xD


 
         
              

     
Mele bianche di Jonathan Carroll
Un libro confusionario, difficile da classificare, così come il finale. Il classico finale in cui ti chiedi "ma quindi?".
La distanza tra me e te di Lucrezia Scali. Ho citato questo romanzo anche la scorsa settimana per la sua protagonista, anche il finale non mi ha convinta. In genere non amo particolarmente i finali aperti anche se in molti casi sono suggestivi. In questo romanzo, a meno che non ci sia un seguito, avrei dato una svolta più netta e decisa invece di lasciare il lettore con infiniti dubbi. 
     


    

How I met your mother
Serie tv leggera ed esilarante. Sebbene il finale abbia un senso e spieghi la logica di tutta la trama a me non è piaciuto. Più che altro perché non amo la coppia che (ri)nasce. (Banale! xD)
Cos'è? Cos'è questa cosa?? In questo caso non cambierei il finale, cancellerei tutta la stagione! Scrubs si conclude con l'ottava stagione. Punto.


             
     
 

Revenge
Sostanzialmente per lo stesso motivo di HMYM. Non mi piace la banalità con cui il protagonista sceglie (o è "costretto") il proprio/a compagno/a di vita. Eeeeh niente, davvero troppo prevedibile.

Adesso parliamo di cose serie! Premetto che io preferivo Albert ma...niente Candy Maiunagioia Candy e Terence? Ma che finale è??


 




Adesso tocca a voi! Quali sono i vostri 5 finali che cambiereste?





Prossimi appuntamenti:
24 febbraio - 5 luoghi in cui mi piacerebbe leggere
3 Marzo - 5 canzoni del cuore
10 Marzo - 5 libri, 5 tipi di tè
17 Marzo - 5 personaggi di cui vorrei leggere uno spin-off




Ogni settimana proporremo una lista di 5 "cose": 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook "Blogger: 5 cose che..." Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI





22 commenti:

  1. Non ricordo il finale di Candy Candy anche perché Candy mi stava antipatica!!!
    Un giorno so come finisce dal film perché il libro non sono riuscita a leggerlo e non è un gran bel finale concordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica!! Si bhe non è che poi Candy fosse una grande fonte di simpatia xD
      Già! Il finale è lo stesso! Io ho sia letto il libro e non contenta ho visto il film e, in entrambi i casi, non mi è piaciuto anche se forse nel film è più "accettabile"

      Elimina
  2. Cavolo non avevo pensato ad how I meet your mother, perche in effetti per me l'ultimo episodio non esiste :D idem per scrubs, finisce tutto con il meraviglioso Ultimo episodio dell'ottava stagione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già!! E hanno voluto rovinarlo con la nona stagione :/

      Elimina
  3. Ciao ragazze, devo dire che "L'amore bugiardo" mi è piaciuto molto ma come te Debora non ho apprezzato molto il finale, mi ha lasciato attonita, non ci potevo credere!
    Neanche farlo apposta ho commentato un articolo di questa rubrica che parlava del finale di "Lady Oscar" dicendo che cambierei pure quello di "Candy Candy", ah ah! Comunque i cartoni di quel periodo erano davvero troppo tragici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!! ahahah si, decisamente! Lady Oscar...un altro trauma infantile! Che finale :'(

      Elimina
  4. Ciao ragzze, concordo su "Un giorno" e "L'eleganza del riccio": non è che amo i lieti fine che si capiscono già dal primo capitolo, però in questo caso avrei preferito un finale diverso! Gli altri romanzi non lo ho letti, anche se ho in lista quello della Scali...
    Sui cartoni animati non posso che confermare il finale "senza senso" di Candy Candy, un cartone animato che mi è sempre piaciuto ma sul cui finale sono rimasta spiazzata: mi pare che nel manga (che non ho letto) alla fine Candy si fidanza con il principe della collina, però avrei preferito Terence!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Già, anche io penso che non è che un libro debba sempre finire bene, ma in entrambi i casi mi sono chiesta "perché?", non sono riuscita a trovare un senso!

      Elimina
  5. Candy Candy è stato uno dei cartoni animati più tragici di cui abbia memoria! Concordo su L'amore bugiardo, anche io avrei voluto un finale un po' diverso e spero che le quattro puntate aggiuntive di Una mamma per amica abbiano un seguito perché quel finale ( e un po' tutte le puntate) mi ha proprio delusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth! Io dei nuovi episodi, per adesso, ho visto soltanto il primo ma voglio riprenderli in mano anche se non sei la prima che è rimasta delusa, sopratutto dal finale, anzi per adesso i pareri negativi superano di gran lunga quelli positivi!

      Elimina
  6. Ciao Ragazze anche io ho messo Candy Candy e sono d'accordissimo con voi per Revenge...tutti quegli amori sudati e poi alla fine...bah
    Se vi va di conoscere anche le mie 5 cose che...questo è il LINK...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, mah infatti!! Bellissima serie per le prime due stagioni poi si perde! Peccato!

      Elimina
  7. Uuuuh! Avevo dimenticato "One Day"! Probabilmente non l'ho considerato perché ho visto il film. E mai più lo rivedrò o mi sogno di leggere il libro! La storia era bellissima, ma il finale è terribile! Che angoscia!! Rivederlo fa solo del male.
    Gioia, ho una bella notizia per te: il VERO finale di Candy Candy è un altro! Ho letto il manga ed è moooolto diverso! Se vuoi saperne di più ti lascio la mia recensione scritta anni fa
    http://valentinabellettini.blogspot.it/2010/10/recensione-candy-candy-di-kyoko-mizuki.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!! Io ho letto il libro e poi visto il film, certo in questo modo ero già preparata ma ci sono rimasta comunque male! Non riesco a trovare il senso!! :/
      Passo subito a leggerla! Ma perché allora hanno scelto un finale così?? Poooovera Candy, no ok, non è così triste, alla fine è pure contenta ma anche in questo caso non ho capito il perché di una fine del genere con Terence!

      Elimina
  8. Ciao ragazze! io ho abbandonato revenge alla terza stagione, non ne potevo più di intrighi e segreti XD
    Concordo per scrubs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Eh già, di Revenge si salvano le prime due stagioni! Terza così così e per fortuna che alla quarta è terminata!

      Elimina
  9. Mamma mia "L'amore bugiardo", un incubo. Quel romanzo (bellissimo) mi ha fatto venire l'angoscia e sono assolutamente d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto il libro dopo aver visto il film e in entrambi i casi si, una bella dose di angoscia :D

      Elimina
  10. Candy Candy che finale brutto! Ho sempre immaginato un finale diverso, mi sarebbe piaciuto tantissimo e invece... e sono daccordo anche su La distanza tra me e te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero!! Ci hanno lasciato con il dubbio!!

      Elimina
  11. qua il mio post. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/02/5-cose-che43-5-finali-di-libri-o-serie.html
    Candy candy quanto mi piaceva questo cartone animato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...