lunedì 7 novembre 2016

Recensione - Le strane logiche dell'amore di Tania Paxia



Le strane logiche dell'amore
di Tania Paxia
 
«Non scapperai anche tu, vero?» ingoiò la saliva, facendo sussultare il pomo d’Adamo.
«Se non scapperai prima tu, no».

Cameo ha ventisei anni e vive a Londra, insieme al suo fidato Flash, il Basset Hound di due anni con il quale condivide l’appartamento. Gestisce un blog letterario e per mantenersi lavora nella sala da tè di sua madre a Notting Hill. Ha una vita piuttosto monotona, fatta di passeggiate nel parco, di letture notturne, di pettegolezzi e di sabati di shopping insieme a sua cugina Nancy, prossima alle nozze. Tutto questo cambia, quando riceve un libro da recensire in anteprima esclusiva. Un libro che la porterà a oltrepassare ogni logica, pur di scoprire il mistero che si cela dietro al nome dell’autore...
Tristan Moseley, Canterbury, Kent, 1986, prima di dedicarsi alla scrittura si laurea in letteratura inglese al King’s London College e compie dei viaggi intorno al mondo come inviato di alcune riviste scientifiche e d’informazione.
Ma chi è davvero Tristan Moseley? È davvero l'autore di Sweet Olivia, il libro che Cameo ha ricevuto in anteprima? Tra vari dubbi, inseguimenti, concerti e glow party, cercherà di trovare la soluzione, lasciandosi guidare dai propri sentimenti.

 Recensione
 
Se siete lettrici incallite non potrete non immedesimarvi nella protagonista di questo romanzo e se, come me e lei, avete anche un blog, rivivrete con molto piacere delle situazioni e sensazioni vissute da Cameo Pink. E' questo infatti il nome della protagonista de "Le strane logiche dell'amore". Sua madre, una hippy convinta, durante la scelta del colore della camera della bambina, scopre questo colore e decide di chiamare la figlia con questo particolare nome
Cameo ha 26 anni, è laureata in Letteratura comparata ma al momento le sue occupazioni sono il piccolo lavoretto che svolge nella sala da tè di sua madre ed il suo amato blog letterario! La sua vita sentimentale non è delle migliori, da quache mese è tornata single dopo che, Clase, il suo ex, l'ha lasciata per trasferirsi in Svezia per seguire la sua nuova fiamma. Ma la sua vita è destinata a cambiare. Nancy, sua cugina, così diversa da lei, le affiderà un compito molto importante: quello di organizzare il suo matrimonio con Brett, il fratello del suo ex!
Ma è nel sottotitolo del romanzo che sta il vero stravolgimento nella vita di Cameo "Quando un libro può cambiare tutto". "Sweet Olivia" è un romanzo che una casa editrice invia alla protagonista, c'è qualcosa di speciale in quel libro, lo capisce leggendolo, eppure qualcosa non le quadra, chi è il vero autore del libro? Ed è proprio risolvendo questo piccolo mistero che si imbatterà nell'affascinante Tristan Moseley...

Quella di Cameo è una storia originale, frizzante e molto coinvolgente! I personaggi vivono un vero e proprio turbinio di situazioni esilaranti e molto divertenti. Cameo si caccerà in un guaio in cui sembrerà difficile, se non impossibile, riuscire a venirne fuori illesa, nell'animo.
La scrittura di Tania Paxia si conferma ancora una volta vincente. La lettura scorre veloce si grazie al suo stile che la rende molto fluente ma anche grazie al susseguirsi delle vicende. Ci sono infatti diversi personaggi che ruotano attorno a quelli principali e che rendono viva e ricca la narrazione.
Ho letto diversi romanzi di Tania Paxia, per adesso quasi tutti i suoi romanzi rosa, semplicemente perché sono quelli che più rispecchiano i miei gusti (anche se mi piacerebbe prima o poi leggere anche qualche suo libro di altri generi) e quello che mi spinge ogni volta a leggerli è la loro particolarità! Sebbene infatti rispecchino tutti i tratti tipici del romanzo rosa, hanno quel qualcosa che li rende unici. In particolar modo si distinguono i protagonisti. In questo caso, ad esempio, Cameo e Tristan sono si diversi ma non in competizione, come spesso accade in un buon 90% degli ultimi romance! Tania Paxia ha la capacità di rendere speciali persone comuni.
Infatti, come dicevo all'inizio, chi ama i libri e chi gestisce un blog, si sentirà sicuramente coinvolto perché inevitabilmente rivivrà in prima persona le abitudini di Cameo. Ma Cameo e Tristan sono prima di tutto ragazzi in cerca del loro posto nel mondo che vogliono realizzare i propri sogni anche se molto spesso la vita, nella sua quotidianità, non lo permette. Le loro personalità sono molto definite, in particolar modo quella della protagonista. Cameo compie molto spesso delle scelte molto particolari che potrebbero non essere condivise dal lettore, però la curiosità aumenta ad ogni bivio in cui si trova la ragazza. Ed ogni volta il pensiero è: "Dove la porterà tutto questo?" "Come andrà a finire?"...ma alla fine l'amore e le sue strane logiche avranno la meglio, come è naturale che sia!

Attualmente non è possibile acquistarlo perché i diritti di questi e di altri libri, sono stati acquistati da una casa editrice, sono felicissima per Tania! Nel frattempo, trovate qualche altro suo romanzo qui



 

3 commenti:

  1. Ciao, questo romanzo mi ha sempre incuriosito, aspetterò l'edizione cartacea :-)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio di cuore, Gioia! ♥ Felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Adoro Tania e questo libro mi è piaciuto tanto <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...