giovedì 13 ottobre 2016

Hello October - Book tag!




Hello Readers!
Oggi, da noi, giornata piovosa! In realtà è tutta la settimana che c'è brutto tempo, non per niente è arrivato l'Autunno! 


Come festeggiare l'arrivo di questa stagione? Con un book tag! Dato che erano secoli che non ve ne presentavamo uno! Ieri sera girando fra i vari blog ho scovato questo tag tra i post di Libri al caffé e mi è sembrato perfetto!
Iniziamo subito!


1. Goodbye summer: la lettura estiva che hai preferito
Gioia: La casa per bambini speciali di Ransom Riggs, molto particolare!
Debora: L'ultima settimana di Settembre di Lorenzo Licalzi, una lettura che unisce una componente divertente ad una storia commovente fra nonno e nipote




2. Hello October: un libro che hai intenzione di leggere questo mese
Gioia: La ragazza del treno di Paula Hawkins, ho rimandato la lettura perché aspettavo l'uscita del film, il 3 novembre esce al cinema quindi ci siamo!
Debora: Non aspettare la notte di Valentina D'Urbano



3. Si torna a scuola: un titolo che hai iniziato più volte e non riesci mai a concludere
Gioia: Ormai è cosa nota che ho un conto in sospeso con La compagnia dell'anello di Tolkien, l'unico libro che ho provato a rileggere più volte e che, puntualmente, a metà abbandono. 
Debora: Eragon di Christopher Paolini, ogni volta che lo leggo c'è qualcosa che non mi convince e lo abbandono...l'unico libro che non ho mai finito di leggere!


4. Arriva l'autunno: una copertina che ti ricorda i colori autunnali
Gioia: Orgoglio e Pregiudizio di Nancy Butler e Hugo Petrus, la versione a fumetti del grande classico della Austen.
Debora: La compagnia dell'anello di J.R.R. Tolkien






5. Iniziano a cadere le foglie: una lettura osannata da tutti ma che a te è caduta in basso
Gioia: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez, una delle poche letture che non mi sono piaciute. Credo di avere un problema con l'autrice perché anche La voce invisibile del vento non mi era piaciuto, l'avevo proprio abbandonato. Volevo provare a darle un'altra possibilità con il suo nuovo romanzo Lo stupore di una notte di luce ma poi ho scoperto che è il seguito de Il profumo delle foglie di limone :/ vedremo...
Debora: Oltre a condividere il pensiero di Gioia sulla Sanchez, autrice che ha uno stile che non amo, aggiungo alla lista anche Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini.



6. Riparte la solita routine quotidiana: quali sono le abitudini che metti in atto prima di iniziare a leggere
Gioia: Nessuna particolare abitudine, nella stagione più fredda mi assicuro sempre, prima di iniziare a leggere, di avere a portata di mano qualcosa di caldo, che sia una coperta o semplicemente un tè.
Debora: Non ho nessuna abitudine.

7. L'uva è il frutto del mese: una serie che hai divorato, chicco dopo chicco, un libro dietro l'altro
Gioia: La serie di tutti i racconti dedicati a Sherlock Holmes. Non leggo tantissimi gialli ma questo personaggio mi ha catturato.
Debora: Non posso non citare Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Quando ho iniziato il primo libro non avrei mai creduto di potermi appassionare così tanto a questa saga. E invece...*-*


8. Il freddo è dietro le porte: una lettura che reputi adatta al periodo e che senti di consigliare
Gioia: La meccanica del cuore di Mathias Malzieu, una lettura malinconica perfetta per questo periodo.
Debora: Cercando Alaska di John Green, dove l'Alaska non è il paese freddo e sconosciuto ma una ragazza altrettanto irraggiungibile e misteriosa.


9. Un nuovo vento arriva e volta le pagine: il libro più scorrevole che abbia mai letto
Gioia: Ho dedicato un post della rubrica 5 cose che... ai libri che ho letto velocemente (QUI il post). Recentemente però una lettura davvero scorrevole è stata quella de L'allieva di Alessia Gazzola.
Debora: Ce ne sono tante di letture davvero scorrevoli ma la prima che mi viene in mente è La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker, libro davvero coinvolgente.



10. Gli uccelli migrano: Un titolo che appena uscito è subito scomparso dagli scaffali.
Harry Potter e la maledizione dell'erede di J.K.Rowling, John Tiffan e Jack Thorne, decisamente!




Se anche voi avete già fatto il tag, linkateci i vostri post. Se invece non avete risposto e vi va di farlo, fateci sapere le vostre risposte nei commenti o in un post ;)




12 commenti:

  1. Che bello ho "la meccanica del cuore" in libreria, spero sia giusto arrivato il momento di leggerlo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! E' bellissimo *-* Te lo consigliamo proprio! :)

      Elimina
  2. Bellissimo questo post, anche io ho intenzione di pubblicarlo oggi visto che il periodo è quello giusto. Belle risposte. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!
      Grazie davvero. :) Anche noi ci siamo divertite molto a rispondere alle domande. :P

      Elimina
  3. Anche a me è piaciuto molto questo tag, questo è il link del mio http://langolodiariel.blogspot.it/2016/10/hello-september-book-tag.html
    concordo sul giudizio sulla Sanchez, le sue trame mi attirano ma lo stile è troppo lento e anche sulla bellezza e la scorrevolezza de La verità sul caso Henry Quebert, proprio oggi ho pubblicato un post sulla nuova opera dell'autore http://langolodiariel.blogspot.it/2016/10/hello-september-book-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Sono andata subito a curiosare tra le tue risposte. *-*
      Soprattutto dopo aver letto che abbiamo molti pensieri in comune. :)

      Elimina
  4. La ragazza del treno a me è piaciuto parecchio e sono curiosa di vedere il film. La casa per bambini speciali...non so, non mi attira, mi mette angoscia la cover.
    la verità sul caso Harry Quebert anche io l'ho letto velocemente nonostante la mole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica!
      Anch'io sono curiosissima di vedere il film...spero non ci deluda!
      Devo dire che anche io ero un po' terrorizzata dalla copertina XD, ma poi mi sono ricreduta. Niente di troppo pauroso o angosciante! :)

      Elimina
  5. bello questo tag. Bello leggere anche le vostre risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://robbyroby.blogspot.it/2016/10/book-tag-hello-october.html qua il mio tag ciao

      Elimina
  6. "La ragazza del treno" mi incuriosisce molto, poi un mio amico me l'ha consigliato di recente. Neanch'io sono mai riuscita a finire "La Compagnia dell'Anello". "Eragon" lo lessi tutto, ma abbandonai "Eldest" a metà. XD Ho "La meccanica del cuore" su uno scaffale, intonso. E per quanto riguarda ASOIAF... <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...