giovedì 7 luglio 2016

New Entries #13 / Libri usati, consigli per gli acquisti!

Ciao lettori!
Dopo un po' di tempo, torno a parlarvi degli ultimi arrivati tra gli scaffali della nostra libreria.
Adesso che sto scrivendo questo post mi rendo conto che tutti i libri sono usati. Non posso quindi che consigliarvi 3 modi diversi per comprare libri usati!
Ovviamente non ho fatto la scoperta dell'acqua calda! Sono siti/modalità già conosciuti, vorrei solo parlarvi della mia esperienza in merito, magari a qualcuno può essere utile!






Facebook


Su facebook si possono trovare tantissimi gruppi di vendita o scambio di libri! Avevo già acquistato dal gruppo Vendo Libri da 1 a 3 euro e vista l'esperienza positiva, ho deciso di ritentare con un altro gruppo: Romanticamente Mercatino: Compro, Vendo e Scambio Libri Usati  e anche questa volta l'esperienza si è rivelata altrettanto positiva!
Mistero a Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren (già letto e recensito) mi è stato venduto come usato ma le condizioni sono ottime! Come fosse appena uscito dalla libreria con tanto di fascetta!
I gruppi facebook offrono un'ampia scelta, se si cerca per bene si riesce a trovare qualsiasi libro! Lo svantaggio è che la "fregatura" è dietro l'angolo. In mezzo a tante persone oneste c'è sempre qualcuno che ci marcia o che approfitta di tutto ciò, occorre quindi fare una selezione e in questo, alcuni gruppi aiutano, come quelli già citati che mettono a disposizione sezioni apposite per i feedback negati e quelli positivi.





Bookmooch
Il secondo consiglio che vi do è il sito bookmooch.it
Bookmooch è un sito per lo scambio di libri che funziona in una maniera un po' particolare. Dopo aver creato il proprio profilo, si può iniziare ad inserire tutti i libri che si vogliono mettere in scambio. Per ogni libro si avrà il punteggio di 0.1, ogni 10 libri quindi si avrà 1 punto. Con questo punto si può iniziare a richiedere i libri che ci interessano: 1 punto perso per ogni libro che richiedete, 1 punto ottenuto se il libro viene richiesto dai vostri, in questo modo si riesce a mantenere un certo equilibrio tra quelli donati e quelli richiesti. Per il momento ho richiesto solo 2 libri: Il castello magico di Howl di Diana Wynne Jones e Il Silmarillion di Talkien, in entrambi i casi mi sono trovata molto bene. Anche qui possibili fregature ci sono, però per ogni profilo c'è la sezione feedback, in questo modo è possibile basarsi sul "passato" dell'utente a cui richiediamo il libro. Un'incognita sono poi le Poste. Essendo un sito basato sullo scambio, personalmente, preferisco non spenderci molto quindi prediligo la spedizione Piego di Libri ordinaria ad 1,28€, non essendo tracciato si rischia un po', ma fino ad ora ho inviato 13 libri, 11 spedizioni sono andate tutte a buon fine e le altre due sono di pochissimi giorni fa, quindi sono in attesa. Un aspetto utilissimo è la "lista dei desideri", in cui si possono inserire i libri che ci interessa ricevere, in questo modo ogni volta che una copia di questi libri è disponibile ci arriva un'email per segnalarcelo!




Libraccio

Il terzo sito che tutti conoscerete è libraccio.it
Su questo sito si possono trovare delle vere e proprie occasioni! Non avevo ancora mai acquistato da questo sito, seppure fossi tentata ormai da tempo. Cercavo il libro Drive, quasi impossibile da trovare...ma non su libraccio! Per cui mi sono decisa a prenderlo a metà prezzo.
Ma è possibile fare un ordine per un solo libro? Ovviamente no! Ecco che infatti l'ordine è di 5 libri tutti usati, in realtà 6. Avendo scelto di comprarli tutti usati, alcuni non erano disponibili immediatamente, accanto al titolo viene infatti indicato il numero dei giorni che bisogna attendere perché torni disponibile. Quando gli altri 5 erano pronti per essere spediti, ho ricevuto un'email in cui mi dicevano che avrebbero aspettato un paio di giorni, prima di spedire l'ordine con la speranza che magari sarebbe tornato disponibile. Dato che così non è stato, l'ordine mi è stato inviato senza questo libro. Dato che l'ordine iniziale superava i 29,00€ previsti per avere le spese di spedizione gratuite, andando a togliere il sesto libro la cifra era inferiore a questa cifra. Visto "l'intoppo" non mi hanno fatto pagare le spese di spedizione. Dato che non è una cosa così scontata, ho apprezzato molto la trasparenza di questo sito e la disponibilità! I libri che ho preso sono:
Drive di James Sallis, dato che ho visto il film con Ryan Gosling ero curiosa di scoprire di più riguardo al protagonista di questa storia; Il profumo della rosa di mezzanotte di Lucinda Riley, ormai siamo decise a prendere tutti i suoi romanzi; L'isola delle farfalle di Corina Bomann, ho sentito parlare molto bene di quest'autrice; Piccole donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott, un classico senza tempo che finalmente mi sono decisa a recuperare e Il genio dei numeri, storia di John Forbes Nash Jr, matematico e folle di Sylvia Nasar, io non leggo molte biografie, in realtà ne ho lette veramente pochissime, ma A Beautiful Mind, film che si è ispirato a questa biografia, è uno dei miei preferiti quindi non posso non leggere questo libro!
I libri sono tutti in ottime condizioni! Non sembrano per niente usati, solo Il genio dei numeri ha le pagine un po' ingiallite ma è comunque un'edizione del 2002! Il sito è quindi super consigliato!

Avete già provato anche voi questi siti? Ne conoscete altri?

2 commenti:

  1. ciao
    no non ho mai provato a comperare in questi siti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Nel caso cercassi libri usati te li consiglio! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...