mercoledì 29 giugno 2016

Piccole dosi #4 - Un anno per un giorno

Ciao a tutti!
Torno con il post sulle citazioni e oggi vi parlo di Un anno per un giorno di Massimo Bisotti.
 
 
E' una lettura che volevo fare già da parecchio tempo e appena ne ho avuto l'occasione l'ho presa al volo.
La storia, sicuramente particolare e malinconica, è più una riflessione sulla vita, sulla possibilità di riuscire a tornare indietro nel tempo per cambiare il proprio passato. Ma tutto ha un prezzo.
Alex Gioia, famoso cantante italiano che ha raggiunto il successo, non ha nient'altro da chiedere alla vita...se non la possibilità di provare ancora una volta ad esprimere tutti i suoi sentimenti a Greta, il suo Vero Amore.
 
__________________
 
<<Non voglio ringraziamenti, solo del tempo insieme. Perlomeno quello che ci è permesso vivere. Ho dedicato una canzone a ogni tua espressione. Mi sono innamorato di ogni tuo movimento, di ogni tuo gesto, di ogni tua stranezza. E ti prometto che, se fra tanti anni mi chiamerai per chiedermi con curiosità quale canzone avessi associato alle tue mani, ai tuoi occhi, alla tua schiena o al tuo passo delicato accanto al mio, io saprò risponderti ancora. Avrò ancora in mente la colonna sonora di tutti questi nostri piccoli e indispensabili momenti di gioia infinita. Tutto il resto non si può promettere.>>

___________________________
 
Un sentimento, anche se non sai cos'è, anche se non riesci a definirlo, continua sempre ad avere un suo nome, come quello che di dà alle perturbazioni, arriva sempre per cambiarci un po' e, se va via, non ci permette più di tornare com'eravamo prima, prima di esserne travolti: lascia una morsa all'interno, aggrappata alle sue tracce incancellabili, che torna a stringere ogni tanto, senza possibilità alcuna di liberarsene.
_________
 
<<A vote siamo così soli di fronte alle scelte che ci affidiamo un po' a tutto, abbiamo bisogno di credere in qualcosa.>>
<<Molte persone per questo pregano, molte altre per questo si innamorano, altre ancora confidano negli amici. Occorre un atto di fede nella vita per avere come controparte un cambiamento rivoluzionario.>>
_____________________
 
La vita, Alex, è come una partita di poker. Puoi giocare soltanto con le carte che ti sono state date, e non è che le puoi restituire tutte se non ti piacciono e modificarle ogni volta che hai sbagliato una mossa. Non basta la volontà per cambiare i momenti, lo devi accettare. Devi giocare la tua partita con le carte che ti ritrovi, dare il meglio che puoi e rischiare entro un certo limite. Se non rischi mai non vinci, se vai troppo oltre può accecarti la disperazione. Ma è un limite che non può decidere nessun altro, lo puoi quantificare solo tu.
_______________________________
 
Le insicurezze restano, a volte peggiorano quando aumenta la fragilità scaturita da tanta inutile cattiveria gratuita. Le mancanze continuano a bussare forte, sempre più forte, soprattutto quando ti arrivano tante di quelle secchiate di acqua fredda sulla schiena a tradimento.
__________
 
Posso dirti che ad esempio mi fido delle persone che almeno una volta hanno perso un treno per darsi un bacio in più. Forse perché a me è successo. Forse perché credo ancora che possa succedere. Forse perché è un modo per dimenticarsi delle convenienza.
_______________________
 
La gente cambia idea così rapidamente che nemmeno vale la pena provare a dare troppe spiegazioni. Un giorno ti ama, un giorno ti odia, senza che tu abbia fatto nulla né cambiato atteggiamento. Spesso ha un interesse morboso per la vita degli altri, mette bocca su tutto, vorrebbe decidere per te. Perciò, per quel che riguarda il tuo spazio personale, riempilo con ciò che ti va, non badare a nient'altro.
___________
 
Per molti, dare è indizio di stupidità, per me è l'essenza della vita. Io do tutto di me ma so anche riprendermi tutto all'occorrenza. Questo ogni volta che chi ho vicino smette di darmi valore.
 
 
Qual è la citazione che vi ha colpito di più?
Buona lettura!
 
 
 
 
 

1 commento:

  1. La gente cambia idea così rapidamente che nemmeno vale la pena provare a dare troppe spiegazioni. Un giorno ti ama, un giorno ti odia, senza che tu abbia fatto nulla né cambiato atteggiamento. Spesso ha un interesse morboso per la vita degli altri, mette bocca su tutto, vorrebbe decidere per te. Perciò, per quel che riguarda il tuo spazio personale, riempilo con ciò che ti va, non badare a nient'altro.

    ho scelto questa. ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...