giovedì 9 giugno 2016

Il Tag del Book + Happy Books

Ciao lettori!
Dopo un bel po' di tempo torniamo con non uno ma ben due tag!! Dato che in tutti e due i casi si tratta di rispondere a delle domande a tema "libri", abbiamo deciso di dedicare loro un unico post! Inoltre, abbiamo diviso le nomine agli altri blog tra i due tag, così chi non li ha fatti può farli entrambi.
Buona lettura! :D


Il Tag del Book
  • Ringraziare il blog che vi ha nominato
  • Citare il blog che ha creato il tag: Overdose di libri
  • Nominare, alla fine delle domande di rito , 8 blog .
Grazie mille a

1) Chiedervi il titolo del libro/ dei libri sarebbe un controsenso! Quindi: Voi avete libri "segreti"? Libri che avete letto e che tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro cosi speciali?
Gio: Mmm no, parlo tranquillamente di tutti i libri che leggo
Deb: Assolutamente no, anzi...mi piace moltissimo parlare delle mie letture, per consigliare, sconsigliare e confrontare.

2) Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire: “Sono io, sono proprio io!” con euforia? Riportatela e spiegate il motivo per cui la ritenete davvero importante.
Gio: C'è una citazione ce rileggo spesso, tratta da Due di Due di Andrea De Carlo: "Lo so come ti senti. E' come essere dietro a un vetro, non puoi toccare niente di quello che vedi. Ho passato tre quarti della mia vita chiuso fuori, finché ho capito che l'unico modo è romperlo. E se hai paura di farti male, prova a immaginarti di essere già vecchio e quasi morto, pieno di rimpianti".
Deb: Una citazione che mi ispira tanta forza e in cui mi rispecchio molto in questo periodo è tratta da Il Trono di Spade: "Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te."


3) Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perché leggete! Son curiosissima di sapere ogni cosa!
Gio: Sarà forse scontato per quelli che hanno la mia età ma l'amore per la lettura è nato con Harry Potter. Quando ho iniziato a leggerlo ero più o meno coetanea di Harry e è come se avessi vissuto in prima persona tutte le avventure di Harry, un libro magico, in tutti i sensi.
Deb: Uno dei primi libri che ricordo di aver letto con passione e fascino è stata La vera storia del Che (che mio padre mi ha regalato nel momento in cui gli ho chiesto chi fosse Che Guevara XD Che tipo mio padre!) A prescindere dall'aspetto politico è stata una lettura affascinante, che mi ha portato in altri mondi, in altre epoche, lontano dai miei occhi e dalla solita monotonia. E questo è anche il motivo per cui leggo tantissimo.

4)Ultima, ma non meno importante: Cos'è, per voi, un libro? Cosa vuol dire leggere?Quali emozioni vi suscita?
Gio: Ogni persona è un mondo e ogni libro, per me, è una persona, quindi un mondo. C'è quella più simpatica, quella più antipatica, quella che ci ha fatto soffrire, quella che ci ha fatto ridere, arrabbiare, quella che è sempre pronta a consolarci e quella che non conosceremo mai. Leggere vuol dire non essere soli, viaggiare, scoprire mano nella mano con tanti amici, i libri.
Deb: Leggere significa viaggiare, anche se non si ha la possibilità economica; significa entrare in mondi nuovi, reali o fantastici; leggere è sinonimo di emozione, passione; significa vivere mille storie diverse, conoscere; significa semplicemente vivere.
 
 

Happy Books

Grazie di nuovo a Loving Books
 
1) Cosa ami nel comprare libri nuovi?
Gio: In riferimento alla domanda precedente, ogni nuovo libro è un nuovo amico! Da accarezzare, scoprire, sfogliare e...sniffare!!
Deb: Il loro odore. L'odore di un libro nuovo è un'emozione unica!

2) Quanto spesso compri libri?
Gio: Se fosse per me comprerei libri ogni giorno! Ovviamente non sono miliardaria e non vivo in una villa! Quindi per motivi di spazio e soprattutto di "money" cerco di limitare il numero degli acquisti che variano a seconda del periodo, anche se ultimamente gruppi su facebook di scambio ed il fantastico sito bookmooch.it, dedicato proprio a questo, mi stanno salvando la vita...ed il portafoglio!
Deb: Tanto secondo mia madre...ma sempre troppo poco secondo me e mia sorella! XD


3) Libreria o negozio online? Quale dei due preferisci?
Gio: Ovviamente libreria. Ci passerei le ore nelle librerie a valutare, guardare, leggere e sfogliare minuziosamente ogni tomo presente! Purtroppo vivo in una zona davvero povera per quanto riguarda le librerie, la prima è a 30 km di distanza e inoltre non molto fornita (anche se ogni volta che ci capito non esco mai senza aver preso niente, dobbiamo sostenere le piccole librerie indipendenti......si certo ogni scusa è buona!)
Deb: Anche io decisamente libreria! Per quanto i negozi online possano essere forniti, il piacere di toccare con mano i libri da scegliere non ha paragoni!

4) Hai una libreria (bookstore) preferita?
Gio: fino a qualche tempo fa la mia libreria preferita era la Melbookstore di Roma, adesso Ibs+Libraccio. Non ci vado, purtroppo, da tantissimo tempo, ma quando appunto era Mel la adoravo perché era immensa, con diversi piani. Piano terra c'erano tutte le novità mentre nel piano sotto si apriva il mondo dell'usato! Probabilmente è ancora così, magari se c'è qualcuno di Roma può confermarlo! Adesso invece la mia libreria preferita è proprio quella "vicino" da me. E' piccola e la maggior parte dei libri sono classici ma è un punto di riferimento per me perché unica in tutta la nostra zona!
Deb: Diciamo che amo ogni tipo di libreria, dalla più piccola, che ha soltanto i libri più venduti o poco altro, alla più grande, di quelle che, dove guardi guardi, ci sono libri ovunque. *-* Se ne dovessi scegliere una dove passerei intere giornate, forse opterei per la Feltrinelli che si trova in centro a Perugia...una meraviglia!

5) Preordini libri?
Gio: No, mai fatto
Deb: Mai.

 

6) Hai un limite di libri acquistabili in un mese?
Gio: No, come ho accennato prima gli acquisti variano da mese a mese di solito non sono tanti libri al mese!
Deb: No, anche se cerchiamo sempre di limitarci reciprocamente (e delle volte vi assicuro che non è per niente semplice XD)
 
7) I divieti di acquisti libri fanno per te?
Gio: Cos'è un DIVIETO di acquisto libro?! Non conosco divieti negli acquisti dei libri! :P
Deb: ????

8) Quanto è lunga la tua wishlist?
Gio: Può essere paragonata ai rotoloni regina...non finisce maiiiiiiiii
Deb: Vi dico solo che non ho avuto mai il coraggio di scriverla per intero XD

9) Nomina tre libri che vorresti possedere ora! (tra quelli della tua wishlist)
Gio: Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons/ La straniera di Diana Gabaldon/ Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery
Deb: The Winds of Winter di George R.R. Martin (che non possiede ancora nessuno perché il caro George ci sta facendo attendere un po' troppo u.u) - Un anno per un giorno di Massimo Bisotti - Il Silmarillion di John R.R. Tolkien

10) Chi tagghi?
Libraia in soffitta
La mia caotica libreria
La ragazza col kindle
A cup of tea and a good book



Se anche voi avete risposto a questi tag linkateci il vostro post, siamo curiose di leggere le vostre risposte!! :P


 
 
 
 




 

 

7 commenti:

  1. Mi è piaciuta molto la citazione di Gio, me la segno da qualche parte!
    Ahahhaa i divieti per i lettori sono come Voldemort, mai pronunciarli in nostra presenza ;D

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi nominata!! Anche io sono cresciuta con Harry!! Sono quasi sua coetanea e se ci ripenso mi viene una nostalgia!!*_*

    RispondiElimina
  3. Grazie davvero per aver pensato al mio blog! Cercherò di rispondere al più presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tag! il post l'ho preparato e programmato per domani :*

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per il tag! Domani pubblico il post per il tag del book, invece lascio qui il link per Happy Books https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/05/book-tag-happy-books.html :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco il link del tag del book https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/06/tal-del-book.html grazie ancora :-)

      Elimina
  6. Bellissime citazioni, mi hanno colpito molto. Grazie ancora per aver risposto al tag!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...