martedì 26 aprile 2016

Teaser Tuesdays #37 - Villette

Ciao lettori!!
Come sta procedendo questo Martedì che a me sembra tanto un Lunedì?
Oggi un nuovo appuntamento con la rubrica Teaser Tuesdays:

  • Prendi il libro che stai leggendo in una pagina a caso
  • Condividi un breve estratto da quella pagina
  • Attenzione a non fare spoiler!
  • Riporta anche il titolo e l'autore del libro così che i lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.
 
 
 
Il libro che sto leggendo è Villette di Charlotte Brontë. Ultimamente ne avevo sentito molto parlare e dato che il 21 Aprile è ricorso il duecentesimo anniversario della nascita della scrittrice, ho deciso di renderle un piccolo omaggio leggendo questo suo romanzo. Mi piace, mi incuriosisce ma non ho ancora letto abbastanza da potermi sbilanciare più di tanto, voi lo avete letto? Che ne pensate?
 

Trasalii. In quel momento un centinaio di pensieri vorticarono nel mio cervello. Tuttavia non feci progetti, non rifletti: non ne ebbi il tempo. La Provvidenza disse: "Fermati qui; questa è la tua locanda". Il destino mi afferrò con la sua robusta mano; s'impadronì della mia volontà; diresse le mie azioni. Suonai il campanello.
Mentre aspettavo, potei riflettere. Guardai fisso le pietre della strada su cui splendeva la luce del lampione, le contai e notai le loro forme, e lo scintillio della pioggia sui loro spigoli. Suonai di nuovo. Finalmente aprirono. Una bonne dalla cuffietta elegante mi stava di fronte. "Posso parlare con Madame Beck?", domandai. Credo che se avessi parlato in francese la cameriera non mi avrebbe introdotta; ma, siccome parlavo inglese, certo ne concluse che io dovessi essere un'insegnante forestiera venuta per faccende riguardanti il pensionnat, e nonostante l'ora tarda mi fece entrare, senza una parola di riluttanza o un attimo d'esitazione. Un momento dopo mi trovai seduta in un salotto freddo scintillante, con la stufa di porcellana spenta e il pavimento lucido. Una pendola sul caminetto batté le nove.
 
 
E voi cosa state leggendo?
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...