martedì 29 settembre 2015

When they meet #4 - Ti amo già da un po' di Tania Paxia

Buongiorno a tutti, amici lettori!
Dopo un po' di tempo, torno con un nuovo appuntamento della rubrica When they meet.
 

 
Molto spesso, leggendo libri o guardando film, capita che ci siano delle citazioni da libri, dalle canzoni, da film, e si crea così un intreccio di opere letterarie, musicali e cinematografie.
Ecco cosa succede "quando si incontrano" libri, musica e film.
 
 
Oggi prendiamo in considerazione un romanzo che ho letto qualche tempo fa, si tratta di Ti amo già da un po' di Tania Paxia. Come potete leggere nella recensione del romanzo, che trovate qui, il romanzo mi è piaciuto molto e ho apprezzato le numerose citazioni letterarie, cinematografiche e musicali al suo interno. Di seguito potete trovare alcune di queste citazioni:
 
 
- Mi appoggiai alla portiera e gli offrii un tiepido sorriso. "Dai, non sono mica Mary Poppins". Gli feci l'occhiolino.
 
- Così ci mettemmo all'opera, sedendoci tutti e due sul letto con il libro di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e il mio quaderno di letteratura davanti. Harper dettava e io scrivevo in bella calligrafia. 
 
- Mi chinai per raccogliere i volumi, leggendone nel frattempo i titoli: "Il simbolo perduto" di Dan Brown in versione rilegata, una copia nuova di"Doctor Sleep" di Stephen King e, ironia del caso, "L'ex avvocato" di John Grisham.

 
 
- Era un vecchio volume, vintage, in versione cartonata rivestita in cuoio nero, con le decorazioni dorate riportanti il titolo di "Lo studio in rosso" di Sir Artur Conan Doyle.
 
- Ricordo che quando entravi qui dentro, illuminavi l'intera libreria, come una fatina, insieme al tuo amico Peter. Trilli come ti aveva soprannominato il mio povero Jack.
 
- Aveva il tempo anche per rendersi utile nella società. Era Wonder woman, mia madre.
 
- L'aria di festa era ancora più marcata dal sottofondo musicale di All I want for Christmas is you.




 
- Fermò il suo sguardo indagatore su uno scaffale preciso, quello dei nuovi arrivi e si avvicinò per afferrare una copia di "Le ossa non mentono" di Kathy Reichs.
..."Non sapevo ne avesse scritto un altro", alzò il capo per lanciarmi un'occhiata complice. "Se non ricordo male la Reichs è una dei tuoi autori preferiti. Insieme a Patricia Cornwell e John Grishman, lo hai letto questo?
 
- "Sulla parte vicino alla porta era ancora affisso il poster gigante della mappa della Terra di Mezzo e altre piccole locandine dei suoi film e telefilm preferiti, come Ritorno al Futuro e Star Trek.


 
- "Capisco", abbassai lo sguardo su una copia di David Copperfield, dalla copertina bianca, ingiallita, dallo stile semplice.
 
- Il cinema era quasi deserto, tranne che per qualche coppietta e qualche fan accanto del genere fantasy distopico. Harper infatti aveva scelto di vedere Hunger Games. Al Colonial era in programma una maratona dei film ispirati alla serie e quella sera era in programma la proiezione del primo film.
 
- Somigliava molto  Miss Marple, uno dei personaggi di Agatha Christie. Camminava con la sua solita andatura veloce, ma basculante.
 
- Hai fatto bene a battere in ritirata e tornare a casa. Almeno qui potrai pianificare la tua vendetta, indisturbata per poi tornare a New York per attuarla. Mi sa tanto di Conte di Montecristo

- “…E tu, hai sempre avuto una preponderanza verso le indagini, tant’è che hai seguito quell’uomo per verificare i tuoi dubbi, come un vero detective. Altro che Watson! Tu dovevi chiamarti Holmes di cognome!”



- “Ehi, karate Kid!”lo salutai, con allegria.
- Ero nell’ingresso, concentrata nel decidere dove poggiare i miei dvd della serie Bones, quando sentii bussare alla porta.









 
 
 
 

2 commenti:

  1. *___* Grazie per averle cercate e appuntate! Mi ha fatto un piacere immenso! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo non inserirle!! C'è Orgoglio e Pregiudizio, c'è Il Conte di Montecristo, c'è Hunger Games *_*, tutte queste citazioni mi hanno fatto apprezzare ancora di più il romanzo!! ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...