lunedì 14 settembre 2015

Lettrice dalla A alla Z #booktag

Buon inizio di settimana, cari amici lettori!
Oggi abbiamo deciso di fare questo carinissimo tag, scoperto sul blog Lusmore's book.
E allora...iniziamo subito!

A...un autore con la A maiuscola, quello di cui hai letto più libri!
Deb: Non so precisamente quale sia l'autore che ho letto di più...ho dei periodi in cui mi fisso su un autore e leggo soltanto le sue opere. XD
Credo comunque che "il più letto" sia George R.R. Martin con tutta la saga Il trono di spade.
Gio: Jane Austen, ma ormai penso lo saprete :P


 


B...bevo responsabilmente mentre leggo.
Deb: Acqua...possibilmente naturale! Bevo solo quella...anzi...quando leggo delle volte mi dimentico anche di bere! XD
Gio: In estate anche io acqua, in inverno immancabile una tazza di tè.
C...confesso di aver letto...
Deb: Ok...devo confessare tutti i miei peccati...ho letto 3 metri sopra al cielo di Federico Moccia! Ma chi è che non lo ha letto??!! Dai ammettetelo...
Gio: Si, anche io Federico Moccia, anche se alla fine avevo 14 anni, suvvia, è passabile no?! (Ma poi alla fine...qual è il libro sbagliato da leggere?)
D...dovrei smettere di...
Deb e Gio: riempire la camera di libri! Anche noi siamo affette dall'acquisto compulsivo di libri, se anche voi fate parte del club, sosteniamoci a vicenda! 
E...e-reader o cartaceo?

Deb: Assolutamente cartaceo. Ma devo essere sincera...per me che leggo tantissimo l'e-reader è stata una scoperta fantastica! Lo riacquisterei sicuramente.
Ma la sensazione di cambiare pagina e l'inebriante odore della carta batte tutto.
Gio: Carteceo! Cartaceo! Cartaceo! Si si, con l'e-reader si salva spazio, i libri sono più economici ma il cartaceo è il cartaceo!!
F...fangirl impenitente di..?
Deb: Scusate la mia ignoranza ma sono dovuta andare ad informarmi prima di rispondere a questa domanda. XD
Non mi reputo una fangirl. In questo ultimo periodo mi sono "leggermente" appassionata a Il trono di spade (sia il libro che la serie televisiva).
Gio: Hunger games!! Da quando ho letto i libri, tre mesi fa, ho divorato pagine e film nell'arco di tre settimane, e conto i giorni che mancano alla seconda parte de Il canto della rivolta, ancora due mesi!! :(
G...genere preferito e meno letto...
Deb: Il mio genere preferito in assoluto, come avrete ben capito, è il fantasy. Comunque in genere leggo un po' di tutto, tranne l'horror e la fantascienza.
Gio: genere preferito, direi romance. Per il meno letto quoto Deb, horror!
H...ho atteso a lungo per...
Deb: Leggere la serie I love shopping di Sophie Kinsella. Sapevo già da molto tempo dell'esistenza di questa serie di romanzi rosa ma...non l'avevo mai iniziata prima di qualche mese fa. Devo dire però che l'umorismo e l'ironia della Kinsella mi hanno appassionato, al punto che adesso li ho letti tutti. XD
Gio: Di nuovo nomino Hunger Games, come accennato sopra mi sono decisa a leggerli solo poco tempo fa. 



I...in lettura al momento
Deb: La danza dei draghi di George Martin. Ultimo libro della saga, per adesso, sono molto curiosa di sapere come andrà a finire.
Gio: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald. Sì, finalmente lo sto leggendo.



L...luogo preferito per leggere.
Deb: Amo leggere ovunque in ogni momento. Ma il mio "luogo perfetto" per leggere è la sedia in camera mia vicino alla finestra.
Gio: Camera. Letto, sedia, scrivania, ovunque ma in camera.
M...miglior prequel di sempre...
Deb: Assolutamente Lo Hobbit, prequel della saga Il Signore degli anelli (mio grande amore!)
Gio: Non leggo tantissime saghe, quindi per questa risposta passo!

N...non vorrei mai leggere
Deb: Cinquanta sfumature di grigio, nero e rosso. Trovo che sia il libro più sopravvalutato di sempre. E poi il genere erotico non rientra tra i miei gusti.
Gio: Non c'è un libro in particolare che non vorrei mai leggere, sì cinquanta sfumature, esempio, è un libro che non mi ha mai entusiasmato più di tanto, non penso che lo leggerò mai ma nella vita, mai dire mai
O...once more? (un libro che rileggeresti ancora e ancora)
Deb: Non amo assolutamente rileggere libri ma il libro che rileggerei più volte se dovessi farlo è La compagnia dell'anello di J.R.R. Tolkien.
Gio: sono ripetitiva, lo so, ma rileggerei Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, anzi vi anticipo che lo rileggerò a breve!!

P...perla nascosta? (un libro per il quale non nutrivi molte aspettative e che invece si è rivelato un tesoro)
Deb: L'uomo che metteva in ordine il mondo di Frederik Backman. Un libro sorprendente ed emozionante.
Gio: Due di due di Andrea De Carlo. Trovato in una bancarella dell'usato, non lo conoscevo e non sapevo niente nemmeno della trama in un'edizione senza sinossi da nessuna parte. L'ho amato dall'inizio alla fine!

 
Q...questioni irrisolte? (libri o saghe abbandonate?)
Deb: Neanche in questo caso non amo lasciare a metà le mie letture, anche se non mi piacciono. Un libro che però non sono proprio riuscita a terminare è Eragon di Christopher Paolini.
Gio: puf! Avete mezz'ora per leggere tutte le risposte?! No scherzo! Io a differenza di mia sorella se un libro non mi piace, non c'è niente da fare, lo lascio, non mi faccio tanti problemi, anche se in tutto quest'anno ho terminato tutti i libri che ho iniziato a leggere...brava me! Indico quindi un libro che non ho ancora nominato, in questo tipo di domande, nei tag precedenti ed è: Memorie di una Geisha di Arthur Golden. E' proprio una questione irrisolta, l'ho iniziato tantissimo tempo fa, l'edizione che abbiamo in libreria è del 2005...fate voi, e non l'ho più ripreso. Probabilmente non era l'età giusta per leggerlo. Adesso che ci ripenso, devo provare a dargli finalmente un'altra possibilità!

 
R...rimpianti letterari? (saghe non completate e abbandonate a malincuore)
Deb: Le leggende del mondo emerso di Licia Troisi. Dopo aver letto Le cronache e Le guerre del mondo emerso ho abbandonato questa saga nonostante mi sia piaciuta molto.
Gio: Il signore degli anelli. Ogni volta che ci penso mi piange il cuore, è più forte di me, io voglio leggerlo perché mi affascina molto la storia, ma oltre metà del primo libro non riesco ad andare. Ho pensato quindi ad una soluzione e chiedo consiglio a voi che già lo avete letto, vedere prima i film, potrebbe aiutarmi con la lettura?

S...serie iniziate e mai finite?
Deb: La serie La straniera - Outlander di Diana Gabaldon. Ho letto i primi due libri e poi mi sono bloccata ma ho assolutamente intenzione di iniziarla di nuovo al più presto.
Gio: Hyperversum di Cecilia Randall. Ho letto i primi due libri ma mai il terzo ed ultimo capitolo e non so bene perché.
 

T...tre dei tuoi antagonisti preferiti.
Deb: Tyrion Lannister. Se antagonista si può considerare. Uno dei miei personaggi preferiti della serie Il trono di spade.


Presidente Snow. Il principale antagonista di Katniss in Hunger Games.




Saruman. Il cattivo de Il signore degli anelli.


Gio: ehm...passo.
 

U...un appuntamento con...?
Deb: George R.R. Martin! (Lo so, sono ripetitiva XD) Ovviamente non un appuntamento romantico! XD
Visto che qualche giorno fa mia cugina mi ha svelato il fatto che esiste già un finale per la saga che è ben tenuto sotto chiave in qualche cassaforte dispersa nel mondo...sarei pronta a farlo ubriacare e a farmi rivelare il contenuto del finale! XD
Gio: Amo il tè, amo Jane Austen, quindi un tè con Jane Austen sarebbe l'apoteosi, sarebbe un sogno, sarebbe....impossibile, dato che ha lasciato questa Terra solo 198 anni fa. Quindi dico Lucinda Riley (come se fosse possibile, certo...) tra le scrittrici che ultimamente apprezzo maggiormente.
V...vorrei non aver letto?
Deb: Credo che ogni libro ci possa insegnare qualcosa, quindi non mi rimprovero nessuna lettura.
Gio: Nessun libro, anche quello che ci piace di meno può lasciarci qualcosa.
Z...zanna avvelenata? (un finale che proprio non sei riuscita a mandar giù)
Deb: Credo che il finale sia la parte più interessante di tutto il libro perché è proprio in quel momento che si realizza se il libro ci ha lasciato qualcosa di positivo o no.
Non saprei dire quale libro mi ha lasciato con l'amaro in bocca. In generale cito tutti quei libri nel quale il finale è già svelato nelle prime pagine, in cui l'autore non è riuscito a tenere segreto ciò che doveva essere svelato solo alla fine.
Gio: La meccanica del cuore di Mathias Malzieu (qui trovate la recensione). Mi aspettavo qualcosa di diverso, è un finale molto realista, forse troppo.



Bene! Il tag è finito! Ci siamo divertite molto a rispondere a tutte le domande. Ovviamente siete tutti taggati! Se già avete fatto il tag vi invitiamo a lasciare il link al post, passeremo sicuramente a leggere le vostre domande!!
 

 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Facci sapere appena lo fai, corriamo a leggero ;)

      Elimina
  2. Questo tag è proprio bellissimo e molto interessante!! Gio, cerca di recuperare la lettura di Memorie di una Geisha , sicuramente non era il suo momento quando lo hai preso la prima volta, ma è davvero bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del consiglio, si, ho proprio voglia di riprenderlo!! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...