sabato 18 luglio 2015

Segnalazione - In Memoriam di Soraya Kalantari e Christian Napoli

Titolo: In Memoriam
Autori: Soraya Kalantari e Christian Napoli
Editore: Lettere Animate Editore
Data di pubblicazione: giugno 2015
Pagine: 219
Prezzo ebook: 1,99€
Link Amazon

Sinossi. Credete di saper stabilire il confine netto fra follia e normalità? Siete in grado di determinare quando una mente abbandona la ragione per rifugiarsi nella pazzia?
Sopravvissuta alla seconda guerra mondiale ed assunta in un ospedale psichiatrico nella periferia di Firenze, Asia Casiraghi è costretta a fare i conti con le donne ricoverate nella struttura e le macerie della propria realtà.
Attraverso le sue reminiscenze, lo scrittore Antonio Riva ripercorrerà con lei i fatti di un’esistenza turbolenta, segnata dalla speranza di rivedere l’uomo amato e dalle tragedie delle pazienti; una vita però in cui ben poco è come sembra, e segreti sepolti sono destinati a tornare in superficie...
Ritorni dal passato, verità modificate dal ricordo: lo scrittore sonderà con Asia la profondità dell’animo umano, ed i suoi innumerevoli misteri.

Un estratto.
Una donna straordinaria, incorruttibile e forte, pensò Antonio con un moto di stima.
"Certo, lo sarò" disse. " Racconterò la sua storia esattamente per come lei me la presenterà".
"Voler condire la mia storia sarebbe assolutamente ridicolo, perché purtroppo o per fortuna consta di tutti i possibili ingredienti. Sono convinta però che in tanti avrebbero tentato di mettermi in una luce forse ancora peggiore, come è già accaduto" e la sua bocca si piegò lievemente in un ghigno.
"Non vedo perché qualcuno..."
"So cosa si diceva di me" interloquì la signora con indifferenza. "Ma non mi importa. Adesso che sono ormai vecchia voglio lasciare una mia testimonianza che rificchi nelle rispettive bocche tutte le lingue forcute che hanno sguazzato nel pettegolezzo!"
Calò un silenzio che Antonio avvertì quasi come sinistro; poi la signore fissò i suoi occhi su di lui.
"Scoprirà quanto possano essere oscuri e contorti i meandri dell'animo umano dietro una facciata di normalità, signor Riva".
Lui sentì un brivido d'eccitazione scorrergli lungo la schiena che gli procurò un gemito. Annuì con energia, sfilò la penna dal taschino e si preparò a trascrivere lettera per lettera tutte le parole che avrebbe udito.
Asia Casiraghi iniziò il racconto della sua vita.


Gli Autori.
Christian Napoli e Soraya Kalantari, entrambi venticinquenni e con la grande passione per la scrittura. Il loro sogno? Produrre una storia coinvolgente che, alla conclusione della lettura, lasci al lettore quel gradevole senso di "perdita" e la soddisfazione di aver impiegato bene il proprio tempo.
Qui un'intervista agli autori: http://catania.meridionews.it/articolo/34746/catania-svezia-e-ritorno-in-cerca-di-lavoro-voglio-credere-che-qui-ci-siano-opportunita/

"In memoriam è un romanzo storico/psicologico che si concentra sulle ripercussioni psicologiche che eventi devastanti come la Seconda Guerra Mondiale hanno avuto sulla vita di numerose persone. Sono presenti cenni storici, ma il romanzo si concentra più sui cambiamenti di personalità di diversi protagonisti, sull'evoluzione di disturbi mentali, sulla ricerca di normalità in un contesto che rischia di sgretolare ogni certezza senza curarsi degli affetti. Abbiamo cercato di immedesimarci nei nostri personaggi, di affidarci alle testimonianze di persone a noi care e alle numerose ricerche fatte per dare la massima credibilità all'intera storia (o almeno speriamo di esserci riusciti); siamo partiti da questo per rendere il nostro lavoro il più autentico possibile.
Ogni cosa è appesa ad un filo: quando il mondo precipita in un conflitto mondiale e solo a fatica riesce ad uscirne, può l'amore sopravvivere? Siamo abbastanza forti da impedire al tempo di spezzare un legame che credevamo indissolubile?
Alcuni lo sono; altri rifiutano di accettare, e della realtà non rimangono altro che ricordi sbiaditi che la nostra mente può modificare a piacimento.
Fra amori, amicizie, rapporti familiari e segreti non sempre destinati ad essere svelati, ci prefiggiamo di far sognare, sorridere, e riflettere"
 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/In-Memoriam/824074454294629?sk=timeline

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...