sabato 11 aprile 2015

Liebster blog Award

Ebbene sì, anche io sono stata nominata per il Liebster blog Award! Voglio subito ringraziare per questo il blog Honey, ther are nevere enough books, che ha pensato anche a me!!!

In cosa consiste il premio?

- Ringraziare il blog che ti ha nominato
- Rispondere alle 10 domande

- Nominare altri 10 blog
- Porre 10 domande
- Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

 
Passiamo dunque alle domande.

 
 1. 3 libri per cui hai pianto
 
 
 I primi 3 che mi vengono in mente sono: The Help di Kathryn Stockett, Mille splendidi soli di Khaled Hosseini e L'uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman.
 
2. Un film che dovrei assolutamente guardare?
  
 Ho pensato tanto a questa risposta. Non ho voluto nominare film drammatici o particolarmente riflessivi, sarebbe difficilissimo sceglierne uno. Quindi dico Un sacco bello di Carlo Verdone.
Adoro la comicità e le commedie, sia cinematografiche sia teatrali, e nei film di Verdone riesco a trovare quello che per me è il senso dell'umorismo: ridere sulla realtà che ci circonda lasciando spazio alla riflessione. 
 
3. La tua canzone preferita in assoluto? (dai facciamo due) 
 
Come solo due??!! Ok, allora ne scelgo una in inglese e una in italiano: More than words degli Extreme e Io che amo solo te di Sergio Endrigo, molto bella anche la versione di Fiorella Mannoia.
 
 
 
  
4. Un libro che vorresti leggere in lingua con tutto te stesso.
 
Di solito non leggo libri in lingua, ma se dovessi scegliere vorrei leggere qualcosa di Neil Gaiman.
 
5. La tua cover preferita di un libro
 
Dei libri che posseggo, questa è la copertina che mi piace di più, a conferma del fatto che a volte le cose più semplici sono le migliori.
Si tratta di una raccolta di alcune opere secondarie di Jane Austen che fa parte della collana Grandi tascabili economici della Newton Compton
 
 
 
6. Com'è riordinata la tua libreria? (se ne hai la possibilità anche una foto per i lettori)
 
La mia libreria non conosce ordine! O meglio i libri non hanno un determinato ordine. A sinistra della foto c'è la libreria "grande" mentre a destra ci sono alcuni scaffali in giro per la camera. In alto, sulla libreria, ci sono i libri più seriosi, alcune biografie, i libri della collana I classici del pensiero libero (presi qualche anno fa con Il corriere della sera) e i libri letti durante gli anni di scuola; scendendo ci sono quelli più "leggeri"; nel terzo i classici e sugli ultimi scaffali un mix di gialli, thriller, documentari, qualche horror, insomma di tutto e di più...

Passando alle altre foto più piccole: nella prima ci sono due scaffali con romanzi rosa; subito a destra la maggior parte dei libri fantasy; in basso a sinistra i 2 Mammut "7 signore della letteratura inglese" e "7 capolavori della letteratura irlandese" e la Trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey; in basso a destra l'angolino Tolkien con Lo Hobbit e la trilogia de "Il Signore degli anelli". Dividendo la lo spazio con mia sorella (D), amante anch'essa della lettura, e avendo una camera abbastanza piccola, cerchiamo il più possibile di arrangiarci e dopo tante prove abbiamo sistemato il tutto così. I libri continuano a crescere e siamo costrette a metterli davanti agli altri: nello scaffale più in alto (per intenderci, a destra di Hello Spank) ci sono gli ultimi libri acquistati! Siamo pronte per un nuovo programma su Real Time: Sommerse in camera....dai libri!
 
7. La tua saga preferita da bambino (che non sia Harry Potter)
 
Cosa mi avete fatto ricordare!! Ringrazio il blog per questa domanda!!! Un vero e proprio tuffo nei ricordi d'infanzia.
La mia prima vera e propria saga è stata proprio Harry Potter, l'ho iniziata qualche anno dopo la sua pubblicazione, avrò avuto 14 anni. Ma ricordo che da bambina, più o meno all'età di 4 o 5 anni, adoravo dei piccoli libricini su gnomi, fate e folletti.
"Le storie del bosco" di Tony Wolf, questo il titolo, non era una vera e propria saga, più che altro una collana. Facendo delle ricerche ho trovato delle nuove edizioni e non posso descrivere la felicità che ho provato nel rivedere le stesse immagini http://www.giunti.it/libri/bambini/il-bosco12/
Devo essere sincera, rispondendo a questa domanda mi sono commossa!
 
8. Quando e perché hai cominciato a leggere (come-un-malato-fuori-di-testa)?
 
Devo la mia passione per la lettura ai miei genitori, soprattutto a mio padre. Lui non se l'è mai potuto permettere, per tanti motivi, e ha spinto sempre me e mia sorella a leggere. Ricordo ancora quando mi regalò i miei primi libri. Avevo più o meno 6 anni, ero a letto con l'influenza e lui si presentò con due voumi della "mitica" collana Le avventure di Barbie! Solo quando li avevamo quasi consumati, decise di prenderci "Nel regno delle favole", da allora fu un susseguirsi di regali di libri fino a Natale del 2003 quando, a soli 13 anni, ricevemmo in regalo Eragon di Paolini e La vera storia del Che. Si, esatto, a 13 anni, una biografia di Che Guevara! "Voi dovete leggere per conoscere", ci disse. Sono più che d'accordo, ma da quel momento decidemmo di decidere da sole le nostre letture. :D
 
 
9. Hai mai "obbligato" qualcuno a leggere il tuo libro preferito? Se si chi?
 
Il mio libro preferito è Orgoglio e pregiudizio. Ho consigliato di leggerlo ma mai con tanta insistenza. In generale non "obbligo" mai a leggere i libri, considero la lettura estremamente personale. 
 
10. Scegli un libro in tema con il mese di aprile
 
 
 
Aprile dolce dormire, allora dico La bella addormentata!!
No, scherzi a parte.

Aprile - primavera - fiori - Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley, in cui le orchidee giocano un ruolo importante.
 
 
 
 
E' stata un'impresa riuscire a trovare blog che non avessero già ricevuto il premio, in compenso grazie alla ricerca nella blogosfera, ho avuto la possibilità di conoscere tantissimi nuovi blog!
In fondo non è questo lo scopo del premio?
 
I 10 blog malcapitati fortunati che ho scelto sono:
 
 
 
E le domande a cui devono rispondere:
 
1 - Compri libri online? Se sì, quali sono i tuoi siti preferiti?
2 - Un libro che ti ha fatto ridere e uno che ti ha fatto piangere.
3 - Qual è l'ultimo libro che hai iniziato ma mai terminato?
4 - Il miglior film tratto da un libro?
5 - Qual è l'autore di cui possiedi il maggior numero di libri?
6 - L'ultima canzone che hai ascoltato?
7 - Hai particolari manie da lettore? 
8 - Segui qualche serie tv?
9 - Il momento della giornata che preferisci per leggere?
10 - Hai la possibilità di vivere da protagonista in un libro, quale scegli?
 
 
Con questo è tutto. Spero che il post non vi abbia annoiato, ho cercato di renderlo il più piacevole possibile inserendo le immagini.
A presto.
Gioia
 
 
 
 
 
 
 
 
 

10 commenti:

  1. nice blog you have here dear, i am following your blog, please follow back. Thank you
    http://melodyjacob1.blogspot.com/2015/04/heart-print.html #linkparty

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!! Mi fa piacere tu abbia risposto alle mie domande ^_^ le tue risposte mi piacciono tantissimo, davvero complimenti (si solo io posso fare complimenti per delle risposte, stendiamo un velo pietoso)
    i tre libri che hai citato all' inizio non li ho letti ma me li sono segnata perchè mi incuriosiscono, ** La tua libreria è fantastiche e qua e là ho scorto alcuni volumi che abbiamo in comune ;D
    ora scappo, a presto e buone letture, grazie per aver risposto alle mie domande <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D :D :D Grazie mille, sia per i complimenti, sia per aver pensato a me per questo premio. Sembrava una cosa semplice e veloce, ma ho impiegato un po' per rispondere alle domande, hai saputo toccare le giuste corde!
      A presto e buone letture anche a te!!

      Elimina
  3. sono una tua nuova lettrice fissa se vuoi passa da me seamiqualcunoregalagliunlibro.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la nomination! La trovo un'iniziativa molto carina. Ho partecipato volentieri, ti lascio il links del post se vuoi vedere le risposte alle tue domande! http://sofasophiablog.blogspot.com/2015/04/liebster-blog-award.html
    A presto e ancora grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti abbia fatto piacere : D :D Passo subito da te!!

      Elimina
  5. Grazie!!! ^_^ Prometto che a breve farò anch'io il post del Liebster Award per ringraziarti come si deve! Lucinda Riley ormai la sto trovando ovunque: devo assolutamente leggere uno dei suoi romanzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, prenditi tutto il tempo!! Anche io c'ho messo un po' prima di poter rispondere ;)
      Per il momento ho letto solo Il giardino degli incontri segreti. Mi è piaciuto, sia come stile di scrittura sia per la storia...lo consiglio!!

      Elimina
  6. Ciao ti lascio il link del post http://unoscaffalepienodilibri.blogspot.it/2015/04/liebster-blog-award.html ... ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...